Buyers internazionali alla scoperta delle eccellenze galatinesi

È cominciata ieri e durerà fino al 16 novembre la "I° Borsa Internazionale del Turismo Congressuale del Salento 2014" , con Buyers stranieri provenienti dai mercati internazionali, al fine di promuovere il territorio e favorirne la commercializzazione internazionale. Per l'occasione è stato organizzato un Educational Tour nella Città di Galatina previsto per oggi con visita nei luoghi che la caratterizzano, evidenziando i tratti distintivi che ne segnano la storia e le tradizioni con la visita alla Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, al Museo del Tarantismo e la Chiesetta di San Paolo teatro dei fenomeni misteriosi del “tarantismo” con il “pozzo” miracoloso attiguo alla Chiesa, la cultura, l’arte dei Palazzi storici presenti nel Centro storico e la Basilica Orsiniana di Santa Caterina D’Alessandria (alle ore 16 saranno qui accolti da Alberto Russi, assessore al turismo e dal Sindaco Cosimo Montagna), nonché la creatività produttiva in particolare del polo della pasticceria locale.
A conclusione dell’EducTour ci sarà un momento di incontro e di promozione, negli spazi delle “Gallerie Teatro Tartaro”, al quale sono invitati a partecipare gratuitamente tutti gli operatori del turismo - ristorazione – pasticcerie – enoagroalimentare - arte – artigianato – immobiliare d’epoca.
Ogni azienda potrà riservarsi uno spazio promozionale all’interno della strutturacome vetrina delle proprie produzioni, coniugando l’esposizione alla monumentalità architettonica del luogo. A partire dall’ atrio della sala Living e proseguendo per tutti gli spazi di ogni piano saranno dedicati alle aree espositive per la presentazione di prodotti e servizi. Inoltre le Gallerie ospiteranno un’esposizione delle opere in pietra leccese dell’artista Stefano Garrisi.
"L’incontro si svolgerà all’interno della suggestiva Galleria Teatro Tartaro -spiegano gli organizzatori-  per offrire ai visitatori un’esperienza fisica che inizi al momento dell’ingresso nello storico teatro. Scegliere Gallerie Teatro Tartaro come Location di un’esposizione delle eccellenze della città di Galatina, scaturisce dalla considerazione del valore di un immobile storico ma soprattutto iconico di Galatina, che si concilia con un centro commerciale nel cuore della Città, che diventa anche “salotto urbano” ospitando iniziative commerciali, eventi e mostre, congressi e meeting, spettacoli teatrali, show".
“Laboratori Concept & Design” Centro di Progettazione per il Marketing Territoriale  e lo Sviluppo del City Branding – Promozione Identità e Immagine delle Città, in qualità di partner tecnico della I° Borsa Internazionale del Turismo Congressuale del Salento 2014 si occuperà del coordinamento e l’organizzazione di ogni iniziativa del piano generale delle attività di promozione all’interno delle Gallerie Teatro Tartaro, con interventi mirati al potenziamento delle attrattive locali – territoriali e tipologiche, che definiscano e diano impulso a “la risorsa Città Galatina” individuando il brand di una nuova immagine identitaria".

                                                                                                                     

Venerdì, 14 Novembre, 2014 - 00:07