Il 'Pietro Colonna' a Parma per il concorso letterario indetto dalle donne ebraiche italiane

L’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Pietro Colonna”, selezionato insieme ad altri quattordici istituti superiori di ogni parte d’Italia per far parte della giuria del concorso letterario nazionale ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” indetto dall’associazione donne ebraiche italiane, ha concluso questa sua interessante esperienza culturale negli ultimi giorni dello scorso mese di ottobre. Lo scorso anno, infatti, quindici allievi del 'Colonna', cinque per ogni indirizzo di studi, coordinati da Lilia Cafaro, docente di Italiano e Storia al Liceo Artistico "Gioacchino Toma",  hanno letto, discusso e valutato i romanzi in concorso, decretando la vittoria di “Idromania” di Assaf Gavron.
Una delegazione dell’Istituto costituita dalla Dirigente,  Maria Rita Meleleo, dalla docente referente e da tre allieve (Valeria Liquori, Claudia Picciolo e Gaia Congedo, rispettivamente del Classico, dell’Artistico e del Socio-Pedagogico) è stata invitata a Parma alla cerimonia di premiazione.
Il 29 ottobre ha avuto luogo l’assegnazione del premio della Giuria Adulti al vincitore, lo scrittore israeliano Dror A. Mishani, autore del giallo “Un caso di scomparsa” edito in Italia da Guanda. Lo scrittore, visibilmente commosso per l’ambìto riconoscimento tributatogli, ha sottolineato anche l’importanza del luogo in cui si è svolta la premiazione, ossia la splendida sala Maria Luigia della Biblioteca Palatina di Parma, che ha uno straordinario legame col mondo ebraico, dal momento che contiene la più grande collezione al mondo di antichi manoscritti ebraici.
Intervistato dallo scrittore Gabriele Rubini, l’esordiente autore ha ripercorso i tratti salienti della sua opera sottolineando il valore della scrittura come espressione della forza del pensiero di alcuni e quello della lettura come mezzo di informazione e di crescita umana per tutti.
Nella stessa XIV edizione del concorso citato, si è svolta, il 30 ottobre u. s., la premiazione del libro vincitore della sezione “Ragazzi”. Circa ottanta tra alunni e docenti hanno partecipato all’incontro avvenuto nel Liceo Scientifico “Ulivi” e condotto da Miriam Rebhun, scrittrice e membro della giuria selezionatrice del Premio. Ne è scaturito un vero e proprio laboratorio didattico che, attraverso la lettura di alcuni passi dei romanzi finalisti effettuata dall’attrice Silvia Zoffoli, ha immerso i giovani presenti in una stimolante atmosfera incentivandoli ancor più ad impegnarsi nella ricerca della loro identità attraverso il “libro”, veicolo principe della crescita culturale.
Grande soddisfazione è stata espressa alla fine dalla Dirigente Maria Rita Meleleo che ha sottolineato l’importanza di offrire agli studenti sempre più occasioni di approccio alla cultura e, soprattutto, di farli sentire “protagonisti”.
Una visita accurata ai principali monumenti della città di Parma ha concluso la bellissima esperienza.

Domenica, 9 Novembre, 2014 - 08:34

Galleria