“Trasformare il dolore in Amore”

I Volontari Ospedalieri galatinesi festeggiano i 20 anni dell'AVO con un convegno

Sabato 8 novembre, in occasione del ventennale di attività (1994-2014), l’Associazione Volontari Ospedalieri Onlus di Galatina, terrà un seminario formativo dal tema “Trasformare il dolore in Amore” a cura di don Salvatore Leopizzi già collaboratore di Don Tonino Bello. L’incontro, che si avvale del patrocinio del Comune di Galatina, dell’ASL Lecce e del CSVS, si svolgerà, a partire dalle ore 10.00, presso “I Trappeti di Pardo” in via Roma a Galatina.
Lo scopo dell’AVO è quello di offrire al malato ospedalizzato, durante la sua degenza, una presenza amichevole e discreta, un aiuto a superare sofferenza e solitudine, un servizio qualificato, volontario e gratuito.
In virtù di queste peculiarità l’Associazione è divenuta col tempo punto di riferimento per ammalati, personale medico e paramedico dell’Ospedale “Santa Caterina Novella”.
L’AVO di Galatina arriva a questo importante appuntamento dopo l’elezioni nei giorni scorsi del nuovo Consiglio esecutivo che al suo interno ha nominato in qualità di presidente la sig.ra Fabiola Spada.

Programma del seminario formativo:

ore 10.00: Accoglienza e apertura lavori da parte del presidente Fabiola Spada. Seguirà un’introduzione di Paolo De Micheli, socio fondatore AVO – Galatina, e il saluto da parte delle autorità presenti: Chiara Stinga, delegata FEDERAVO – vice presidente AVO Regionale della Puglia; Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina; Giuseppe De Maria, Direttore Sanitario P.O.S. Santa Caterina Novella – Galatina; Veronica De Vito, CSV Salento.

ore 11.00: intervento di Maria Vita Negro – “Le radici dell’AVO di Galatina”;

ore 11.30: intervento di Don Salvatore Leopizzi, Consigliere Nazionale PAX CHRISTI, “Vide, e ne ebbe compassione… e si prese cura di lui” (LC 10,33-34).

A seguire, interventi in sala e conclusioni.

 

 

Venerdì, 7 Novembre, 2014 - 00:04