"...perseguiteranno anche voi"

Sabato 8 convegno a Lecce con il cardinale Fernando Filoni

"Ripensando a quei decenni di atroci sofferenze e di durissime persecuzioni contro cattolici, ortodossi e musulmani - ha detto Papa Francesco nellla sua omelia del 21 settembre scorso a Tirana- possiamo dire che l’Albania è stata una terra di martiri: molti vescovi, sacerdoti, religiosi fedeli laici, ministri di culto di altre religioni, hanno pagato con la vita la loro fedeltà. Non sono mancate prove di grande coraggio e coerenza nella professione della fede. Quanti cristiani non si sono piegati davanti alle minacce, ma hanno proseguito senza tentennamenti sulla strada intrapresa! Mi reco spiritualmente a quel muro del cimitero di Scutari, luogo-simbolo del martirio dei cattolici dove si eseguivano le fucilazioni, e con commozione depongo il fiore della preghiera e del ricordo grato e imperituro. Il Signore è stato accanto a voi, carissimi fratelli e sorelle, per sostenervi; Egli vi ha guidato e consolato e infine vi ha sollevato su ali di aquila come un giorno fece con l’antico popolo d’Israele, come abbiamo sentito nella prima lettura. L’aquila, raffigurata nella bandiera del vostro Paese, vi richiami al senso della speranza, a riporre sempre la vostra fiducia in Dio, che non delude ma è sempre al nostro fianco, specialmente nei momenti difficili".
L obiettivo del convegno che si svolgerà a Lecce il 5 novembre all'Hoet Hilton a partire dalle ore 16:30, è anzitutto di fornire notizie e quadri di situazioni. La prima parte sarà di informazione e di testimonianza, e alternerà reportage sulle differenti aree di crisi da parte di importanti inviati speciali, al racconto diretto di persone provenienti da quelle zone giunte in Italia, dove sono protette e
assistite.
La seconda parte punterà invece sulla riflessione e sulla prospettiva: il Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministero dell'Interno, illustrerà gli sforzi dell`Italia nell'accoglienza e nell'ìnserimento dei rifugiati; l'Ambasciatore Michele Valensise, Segretario Generale del Ministero degli Esteri, parlerà del ruolo dell'Italia e dell`Unione europea per rimuovere o circoscrivere le fonti dell'odio; il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelìzzazione dei Popoli. descriverà il lavoro della Santa Sede perché - per riprendere quanto detto da Papa Francesco in Albania - dall'«inverno deil'isolamento e delle persecuzioni», che rende le Nazioni povere e desolate, si giunga al «il rispetto dei  umani tra cui spicca la libertà religiosa e di espressione dei pensiero», quale «condizione preliminare per lo stesso sviluppo sociale ed economico di un Paese».

 

Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 00:04