Giuseppe Garrisi nominato segretario nazionale di Adisco
Il 21 ottobre in Roma presso la sede del C.N.T.(Centro Nazionale Sangue), si è svolta l’assemblea nazionale di ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) con approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2014/ 2017. Il Dottor Giuseppe Garrisi, Presidente di Adisco Puglia è stato nominato Segretario Nazionale dell’Associazione.
L’ADISCO dal 1995, anno della sua costituzione, si occupa della promozione della donazione di sangue di cordone ombelicale (SCO) in Italia, sangue ricco di cellule staminali capaci di ricostituire la funzione emopoietica (produzione degli elementi del sangue quali globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).
La nascita dell’Associazione si deve alla iniziativa di eminenti ematologi italiani in un momento in cui si stava sviluppando la ricerca sulle cellule staminali.
Nel 1988, fu eseguito il primo trapianto di SCO (E. Gluckman).
L’Associazione si è quindi costituita, sotto l’incoraggiamento del Prof. Mandelli e del Prof. Sirchia, per affiancare e sostenere i Centri ematologici nell’avvio della loro attività trapiantologica delle cellule staminali cordonali. Sin dal principio, ADISCO ha collaborato, e tutt’oggi coopera, con le Banche di sangue cordonale che sono nate organizzandosi al fine di sostenere le attività di donazione, raccolta e conservazione.
L’Associazione, in questi diciannove anni di vita ha cercato di diffondersi in tutte le Regioni per promuovere la cultura del dono del sangue cordonale in termini di gesto collettivo, raggiungendo ad oggi il 65 per cento di presenza, attraverso le Sezioni Regionali e Territoriali, sul territorio nazionale.
ADISCO Puglia nasce del 2006 su volere del Dott. Giuseppe Garrisi già Dirigente di Primo Livello della Divisione di Ostetricia e Ginecologia di Galatina e successivamente responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica San Francesco di Galatina.
Egli, spinto dalle richieste di donazione del sangue cordonale, provenienti dalle proprie pazienti, nel corso di un convegno del Rotary a Bari presso la Fiera del Levante, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Niki Vendola, lamentò la mancanza in Puglia di una Banca per la raccolta del sangue cordonale.
Il Presidente Vendola promise e poi fece realizzare la Banca con sede a San Giovanni Rotondo, e dalla banca pugliese molti campioni di sangue, ricco di cellule staminali istocompatibili, hanno consentito mediante il trapianto di salvare la vita a numerosi ragazzi affetti da linfoma, mieloma ed altre malattie emopoietiche, sia in Italia che all’estero.
Nel corso degli anni, ADISCO Puglia si è estesa creando le sedi territoriali di Bari, Bisceglie, Molfetta, Corato e Brindisi, contribuendo con tutti i soci volontari ad estendere la cultura della donazione
Tweet |