'Progetto giovani school Fernando Panico', i primi passi nella pallavolo con la SBV
Aperte da poco più di un mese le iscrizioni ai corsi di mini volley e di avviamento alla pallavolo è già tempo, tra conferme e nuove adesioni , per la società del Presidente Panico di dare corpo ai vari gruppi giovanili, già attivissimi in palestra sotto la guida di uno staff tecnico di qualità. Tante le novità a partire dal settore tecnico che annovera nuovi allenatori-educatori di provata capacità, per passare al ruolo rivisto e rigenerato dei dirigenti accompagnatori, vera cerniera tra atleti, tecnici e genitori, per finire poi ai contenuti sociali e sportivi del PROGETTO GIOVANI SCHOOL “ Fernando Panico” già in cantiere.
Il Progetto si propone di offrire ai ragazzi un primo approccio al mondo della pallavolo sia giocata che no, attraverso interventi scolastici e manifestazioni che vedranno protagonisti gli alunni e gli insegnanti delle scuole che vorranno aderire.
Si svilupperà in concomitanza con la stagione sportiva 2014/2015 attraverso gare, tornei interscolastici e varie iniziative, avendo alla base un'idea ambiziosa: creare sinergie ed un'organizzazione sportiva che sia in grado di razionalizzare e finalizzare meglio gli sforzi di tutti gli addetti ai lavori, per offrire una più vasta e migliore gamma di servizi a sfondo sociale, sia di sport ludico aperto a tutti che di sport agonistico, con l'obiettivo di migliorare l'offerta sportiva della pallavolo giovanile a Galatina.
A supporto dell’iniziativa è programmata la presenza dei giocatori di pallavolo di serie C, quali testimonial del vero significato dello sport come momento educativo e di crescita personale, sia sotto la forma di esperienza professionistica che sotto quella dell’attività puramente ludica.
Il settore giovanile è il fulcro delle nostra società – spiegano dalla SBV -.; immaginate una piramide rovesciata in cui il vertice sono i più piccoli e l’approdo finale le prime squadre. Piccoli, che un giorno cresceranno con l’idea che nello sport è sì importante vincere ma, soprattutto, è fondamentale esserci, divertirsi, imparare e dare tutto prima di arrendersi alla legge del più forte.
«Il nostro “Progetto Giovani” che si rifà agli insegnamenti morali ,tecnici e comportamentali del mai dimenticato Fernando Panico, si esplica in questo; la volontà è quella di proporsi come polo aggregante per persone che sognano di fare una bella pallavolo senza fare passi più lunghi della gamba, con uguale attenzione ed impegno per tutte le squadre delle Società».
«Il nostro obiettivo – afferma la new entry dirigenziale Giampiero Cafaro - è consolidare la struttura societaria in ogni sua parte, per supportare la crescita qualitativa e quantitativa programmata, cercando anche di avere dirigenti che non vogliono solo seguire i propri figli, ma che si sforzano di credere di essere veramente importanti ed impegnati nel realizzare il nostro futuro».
Tweet |