L'impianto di compostaggio dell'Ato 2 sorgerà dietro il depuratore di Contrada Spallaccia

Finalmente, con deliberazione all'unanimità dell'assemblea OGA - ATO di Lecce, vede la luce anche l'individuazione del sito dell'impianto di compostaggio pubblico a servizio dei Comuni della fascia centrale della Provincia di Lecce. Grazie alla sinergia tra Consorzio Asi, Comune di Galatina e Comune di Soleto la realizzazione avverrà nella Zona Industriale Galatina - Soleto a ridosso del già esistente impianto di depurazione delle acque reflue.
La zona è equidistante da tutti i Comuni  dell'ex ATO Le2,  consentendo una facile raggiungibilita' grazie all'asse viario preesistente, con una ottimizzazione dei costi di trasporto per tutti i Comuni, garantendo una distanza di circa 4 - 5 km da tutti i centri urbani intorno.
Tutte tre le amministrazioni viaggiano all'unisono sulla tipologia di impianto da realizzare al fine di utilizzare a pieno la frazione organica dei rifiuti nella totale compatibilità e sostenibilità ambientale.
Ed infatti l'impianto da realizzare dovrà essere un impianto anaerobico ed aerobico con produzione di compost di qualità da utilizzare nelle nostre campagne, senza alcuna immissione di fumi nell'ambiente.
Si tratterà quindi di un impianto all'avanguardia a servizio dei Comuni dell'ex ATO Le2, che ne trarranno immediato beneficio economico sulla tariffa e risolveranno finalmente l'annoso problema del conferimento della frazione organica dei rifiuti.
La realizzazione degli impianti di compostaggio infatti ci libererà dalla schiavitù e dal disastro ambientale delle discariche, dal rischio ambientale che ne deriva e dai cattivi odori.
Chiudere il cerchio con il potenziamento degli impianti di differenziazione e riciclo dei rifiuti e' l'unica strada possibile contro l'incenerimento e le discariche.
Un grande passo di civiltà ambientale nel rispetto del nostro territorio.

Il presidente Asi              Angelo Tondo
Il sindaco di Galatina      Cosimo Montagna
Il sindaco di Soleto         Graziano Vantaggiato
Sabato, 27 Settembre, 2014 - 00:05