È galatinese il campione mondiale di Hanmadang

Giuseppe Pizzolante si aggiudicato l'oro il 22 agosto a Pohang in Corea

Giuseppe Pizzolante, galatinese, ha ottenuto una vittoria mondiale senza precedenti nella gara denominata "World Hanmadang 2014". La manifestazione si è svolta in Korea del sud,  patria del Taekwondo. Atleti di tutto il mondo si sono contesi le preziose medaglie. La specialità di Pizzolante è stata il calcio girato di potenza denominato "duitchaghy". La sfida riguardava la rottura di tavolette di legno spesse due cm sovrapposte una all'altra . Il vincitore sarebbe risultato l 'atleta in grado di romperne il numero maggiore con un solo colpo. Il rappresentante galatinese ne ha rotte 7 davanti ad una stupita giuria coreana.
La classifica finale ha visto al terzo posto a pari merito Iran e Malesia, al secondo posto Cina e al primo l'Italia. La giuria ha potuto osservare come l'atleta italiano fosse il più leggero di tutti e nonostante questo ha colpito in modo più potente dei 25 avversari.
La prova richiede molta concentrazione in quanto basta decentrare leggermente il calcio e le tavolette risultano impossibili da rompere. Molti avversari si sono infortunati dopo le esecuzioni risultate imprecise.
Il rientro a Galatina per Giuseppe è stato trionfale. Ad attenderlo c'era un gruppo di allievi che a sorpresa hanno fatto irruzione nella sua abitazione con una mega torta che lo ritrae con la medaglia d'oro. "E' stata un'esperienza che mi ha fatto ribollire il sangue dopo anni di abbandono dall'agonismo per l'insegnamento nell accademia TAEKWONDO champions Galatina. -dice Giuseppe Pizzolante- L'ambiente coreano e l'importanza che la Corea da allo sport che pratico mi ha galvanizzato tanto da farmi vincere il mondiale hanmadang".
"Pratico TAEKWONDO da quando avevo 6 anni. Colpi come quello che ho sferrato il 22 agosto scorso, a Pohang, possono essere eseguiti solo da atleti esperti che fanno quel movimento con grande naturalezza e concentrazione".

Martedì, 9 Settembre, 2014 - 00:06

Video