RAI 5 con il Concertone fa il record di ascolti
Record di ascolti per Rai 5 con la diretta de La Notte della Taranta, sabato scorso. Il concertone finale di Melpignano ha totalizzato uno share medio del 3.65% (il 5% tra le 23 e la mezzanotte). Si tratta del miglior risultato mai raggiunto dal canale tematico. Soddisfatto Massimo Manera, presidente della fondazione La Notte della Taranta. “Nel corso di questa edizione – afferma – abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. I dati d’ascolto e la grandissima partecipazione dal vivo (150 mila persone, secondo la Questura) ci dicono che la manifestazione è ormai un bene comune, capace di emozionare e creare condivisione. E noi lavoreremo perché questa condivisione si allarghi ancora di più, ascoltando tutte le sollecitazioni che il nostro pubblico ci darà”.
“Vogliamo - aggiunge Manera - intensificare i concerti della nostra Orchestra popolare durante tutto l’anno. Dal 13 al 15 settembre ad esempio saremo ad Hamman, a novembre a New York, a dicembre in Kuwait e in Israele. E poi a gennaio abbiamo già fissato dei concerti a Bologna e L’Aquila. L’anno prossimo “La Notte della Taranta” compirà 18 anni. Vogliamo ampliare ancora di più la nostra presenza all’estero, ma siamo già al lavoro per garantire servizi per un pubblico ancora più vasto e creare nuovi eventi e progetti speciali sulla scia del successo de “Il Cibo della Taranta,” che porterà i prodotti di 30 aziende del nostro territorio a New York. Su questo fronte sono in cantiere progetti che puntano al Salone del gusto di Torino e a Expo2015”.
“E’ doveroso – conclude Manera - un ringraziamento alla Regione Puglia, a Vendola e all’assessore Godelli, che credono nella capacità attrattiva del festival, alla Rai, per aver portato la pizzica nelle case degli italiani, al sindaco di Melpignano Ivan Stomeo per l’efficiente organizzazione. E ringrazio di cuore naturalmente tutti i salentini e non che continuano con passione a difendere e diffondere la Cultura popolare”.
Tweet |