I signori della notte pronti a spiccare il volo
Non è vero, come si è creduto per secoli, che i rapaci notturni portino sciagure. A sfatare questa e altre superstizioni e a svelare il misterioso mondo degli affascinanti uccelli selvatici amanti delle tenebre, ci pensa, ancora una volta, l’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce - Museo di storia naturale del Salento con la terza edizione de “I signori della notte”. La suggestiva liberazione dei volatili notturni è in programma mercoledì 27 agosto, a partire dalle ore 20, presso l’Oleificio Cooperativo Rinascita Agricola (viale Einaudi 1), a Melendugno.
L’iniziativa, ideata proprio per far conoscere a tutti alcuni tra gli animali più belli che animano le notti salentine, per sensibilizzare alle problematiche ambientali e sfatare false credenze popolari, è promossa quest’anno con il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia e la partecipazione del Gruppo Astrofili Salentini “G.V. Schiapparelli” di San Cassiano.
Il programma della manifestazione, aperta a tutti e gratuita, prevede alle ore 20 gli interventi dell’assessore provinciale all’Attività venatoria Salvatore Polimeno, del sindaco di Melendugno Marco Potì, del sindaco di Calimera Giuseppe Rosato e del presidente dell’Ambito territoriale di caccia Daniele Danieli.
Alle ore 21 l’atteso ed emozionante momento della liberazione dei rapaci notturni curati e riabilitati presso l’Osservatorio Faunistico Provinciale.
Nel corso della serata, inoltre, sarà anche possibile osservare il cielo stellato attraverso i potenti telescopi e puntatori laser della luna e di pianeti e oggetti (deep-sky) messi a disposizione dagli astrofili del GAS di San Cassiano, associazione che si occupa prevalentemente di ricerca, didattica e divulgazione nelle scuole oltre a osservazioni pubbliche.
Prevista, infine, una degustazione di prodotti tipici salentini, accompagnata da pizzica e altra musica dal vivo. Per informazioni si può visitare il sito www.museocalimera.it o contattare il Museo al numero 320-6586561.
Tweet |