'I Concerti del Chiostro'? Forse in autunno
Galatina - Archiviata anche ‘La Notte della Taranta’, dopo essere stata assordata da ‘I love ’80 Party’, si avvia a passo di tango (questa sera, alle 20:30, al Palazzo della Cultura le lezioni di TangueRò Follia) verso la fine dell'estate del 'ritrovarsi a Galatina'. La Cuccuvascia si guarda intorno, legge e rilegge i tabelloni 6x3, si ripassa i totem, sfoglia i depliant ma non trova quello che cerca. Dove sono finiti ‘I Concerti del Chiostro’? L’unico evento diventato realmente internazionale quest’anno non riesce a vedere la luce.
Galatina è conosciuta negli ambienti musicali dei cinque continenti proprio per i concerti che l’associazione, presieduta da Luigi Fracasso, ha con passione, impegno e professionalità organizzati nel Chiostro dei Domenicani ed in piazza San Pietro per sedici anni.
L’iniziativa non ha mai ricevuto fondi dell’importanza di quelli assegnati alla sua ‘coetanea’ concepita a Galatina e data alla luce a Melpignano. Sono stati gli sponsor privati e la Regione Puglia, con denari europei, a consentire lo svolgimento delle memorabili e storiche esibizioni di artisti del calibro di Aldo Ciccolini, Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Stanley Jordan, Sarah Jane Morris, per citare solo alcuni.
Il 2014 sarà l’anno della fine? La diciassettesima edizione non vedrà mai la luce? Luigi Fracasso, il direttore artistico, si sta preparando per una serie di concerti in Messico. Per ora preferisce (scaramanticamente?) non rispondere a queste domande.
“Stiamo aspettando che la Regione deliberi l’assegnazione dei fondi europei –dice sconfortata Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura- siamo però d’accordo con il Sindaco che ‘I Concerti del Chiostro’ si devono fare. Il patto di stabilità blocca tutto. Speriamo che a metà settembre arrivi qualche buona notizia”.
Sarà, dunque, una stagione concertistica autunnale? Antonio Serra, general manager del gruppo organizzatore, sorride e strizza l’occhio. Sta scrutando l’orizzonte politico? Gli sponsor privati ci sono ma non bastano a coprire tutte le spese.
La Cuccuvscia dovrà ancora attendere per sciogliere il mistero. Le basteranno le “Corti a mezzanotte” del 22 agosto per consolarsi oltre che rimpizzarsi? Prima dei fischietti, in fiera il 28 settembre, sarà possibile ascoltare, nel vecchio ‘Liceo Colonna’, il suono del pianoforte e del violino?
Tweet |