"Parta da Galatina il rinascimento alimentare, si torni alla vera dieta mediterranea"
Grazie ai risultati della ricerca medico scientifica è ormai accertato che mangiare cibi vegetali è un mezzo sicuro per mantenersi in buona salute e che le cause di molte patologie, anche oncologiche, sono le nuove ma purtroppo consolidate abitudini alimentari. Lo Studio Nutrizione Caroli di Galatina, impegnato in attività di divulgazione, ha organizzato, il 28 luglio scorso in Galleria Teatro Tartaro, un incontro con la Michela De Petris, una tra le figure professionali più autorevoli a livello Nazionale per lo studio e la ricerca delle connessioni tra cibo e malattia. La dottoressa è molto attiva nel campo della prevenzione e della cura delle patologie che affliggono la nostra società e che sono in aumento.
La conferenza, condotta da Domenica Caroli, ha visto una numerosa partecipazione. "Perché il nostro obiettivo è creare più consapevolezza alimentare –spiega la biologa galatinese- ritornare alla vera Dieta Mediterranea che ormai è stata trasformata perché ricca di farine bianche, zuccheri, grassi e proteine animali. Facciamo partire da questa terra del Salento un RINASCIMENTO ALIMENTARE assumendo un atteggiamento vantaggioso per la nostra salute e insieme responsabile per guardare al cibo come parte di un processo globale che coinvolge il suolo, l'acqua, le risorse energetiche e quelle umane”.
“Rispettare il cibo come si faceva nelle cucine dei nostri nonni –conclude la dottoressa Caroli- perfino i torsoli di pera e il pane raffermo erano ingredienti a pieno titolo e nulla andava sprecato."
Tweet |