'Per non dimenticare', successo del secondo memorial 'Paolo Faraone'

Si è concluso con un ottimo successo, domenica 20 Luglio, il Memorial “Paolo Faraone”, giunto alla seconda edizione, dopo due giornate di aggregazione sentita, solidale  ed affettuosa, dedicate al nostro concittadino Agente di Polizia scomparso due anni fa in un incidente stradale a Bologna. Il numeroso pubblico, tanti amici, famiglie al completo delle squadre partecipanti hanno espresso grande spirito di solidarietà verso la famiglia Faraone, papà Antonio, mamma Concettina, Gabriella e Simona.
Proprio la sua encomiabile famiglia quest’anno ha voluto fortemente organizzare il torneo a 5, che, se pur all’insegna della sobrietà, è rimasto vivo come il ricordo di un ragazzo indimenticabile come Paolo. La manifestazione ha avuto, a differenza della precedente, due squadre vincitrici su otto: il Sindacato di Polizia S.A.P. per il Girone “Maturandi” e l’Otto per Sempre per il Girone della “Gioventù”, superando rispettivamente i Carabinieri e l’altra squadra della Sfinge. Terza e quarta dei Maturandi: Comune-Polizia Locale e Sanbiagese, terza e quarta della Gioventù: Paolo Vive ed Inter.
E' grazie, proprio, alla partecipazione-collaborazione di circa un centinaio di atleti che il Memorial ha avuto luogo e continuazione nonostante difficoltà organizzative, sottolineando l’impegno prioritario del Comune nella persona dell’Assessore allo Sport, Andrea Coccioli, all’Associazione Sportiva Sanbiagese e agli amici dell’Anps (Ciotoli, Frassante, Vergaro etc), E’ stato, infatti, Luigi Vergaro, cavaliere, promotore della nobile iniziativa a condurre e a presentare la manifestazione, nella quale non sono mancati momenti di commozione e grande affetto.
All’inizio delle due finalissime è stato diffuso e cantato l’Inno Nazionale e prima delle premiazioni un video-riassunto di alcuni momenti della pur breve vita da militare di Paolo toccando la sensibilità dei tanti amici presenti.
Infine non è mancata la sempre gradita presenza di Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina,  che, insieme all’Assessore Coccioli e al simpatico apporto della famiglia Faraone (Antonio, Concettina, Gabriella e Simona)  hanno premiato le squadre. Sono stati, anche, premiati il miglior cannoniere Andrea Esposito, il miglior portiere Pierantonio Vincenti, nonché amici distintisi nell’organizzazione dell’evento.
La manifestazione, dopo foto di rito e abbracci di solidarietà, ha avuto la sicurezza nella continuità, consenso, apprezzamento e consapevolezza che la frase che ha dato il titolo sulla copertina del calendario 2014: ”Per non dimenticare” non è utopia.

Giovedì, 24 Luglio, 2014 - 00:03