Quest'anno è una cuccuvàscia e ce l'ha rossa
Galatina - Quest’anno ce l’ha ed è rossa. La “v” dell’estate della cuccuvascia (ritrovarsi a Galatina) spicca sulla copertina del pieghevole in distribuzione da ieri e sui totem che sono spuntati in tutta la città e nelle frazioni. La presentazione ufficiale dell’estate galatinese è avvenuta ieri mattina a Palazzo Orsini. “Con soli ventiseimila euro abbiamo messo insieme una serie di eventi che sicuramente potrà attrarre nella nostra città molti turisti –dice Cosimo Montagna, sindaco di Galatina- sono per questo grato agli assessori e ai funzionari che hanno lavorato con la consueta passione”.
“Abbiamo voluto toccare più corde –spiega Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura- si va dalla musica all’arte, dalla satira al teatro, dalla danza alla cultura, ai libri”.
“Non bisogna dimenticare lo sport (Andrea Coccioli era assente per motivi personali) –interviene Alberto Russi , assessore al turismo- e la scelta che abbiamo fatto di anticipare ad agosto la notte della cultura del gusto”.
Nell’elenco figurano sessantasette eventi ma si attende lo sblocco dei fondi per “I Concerti del Chiostro” che dovrebbe essere deciso dalla Regione Puglia nei prossimi giorni.
La poesia avrà un suo spazio con serate dedicate a Lucio Romano (il 23 luglio nella Chiesa dei Battenti) e Paola Toto con Daniela D'errico.
"La notte della taranta" arriverà a Galatina il 19 agosto e sarà l'ultima tappa prima del concertone di Melpignano. L'ultimo evento è previsto per il 28 settembre e sarà la 'Fiera del fischietto' organizzata dalla Pro-Loco.
Per domani, nell'ambito di "Vivi il Salento" è previsto un incontro con Edoardo Winspeare e Massimo Melillo. Il 17 ed il 18 verranno poi proiettati "Sangue vivo" e "Galatuomini", due film del regista salentino.
Ieri mattina piazzetta Orsini era piena di turisti.
Tweet |