Di domenica piazza San Pietro sarà chiusa alle ore 20
Galatina - La chiusura di Piazza San Pietro la domenica e nei giorni festivi comincerà alle ore 20 invece che alle ore 18. Verrà, per questo emessa una nuova ordinanza che modificherà la 110/D e terrà anche conto della richiesta della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di consentire ai fedeli di raggiungere in auto la Chiesa Madre all'ora della messa vespertina. È questa la principale decisione a cui sono giunti ieri alle ore 13 il Sindaco, Cosimo Montagna, l’assessore al turismo, Alberto Russi e il comandante dei Vigili Urbani, Antonio Orefice dopo avere incontrato i titolari degli esercizi pubblici di Piazza San Pietro e dintorni. La delegazione aveva chiesto di confrontarsi con l’Amministrazione comunale anche per conoscere quale sarà il programma della stagione estiva galatinese in modo da poterne riempire i vuoti con iniziative autonome.
“Abbiamo accettato tutte le loro proposte –dice Alberto Russi- tranne quella che tendeva a limitare alla sola domenica la chiusura della piazza. Siamo stati, inoltre, molto chiari sul rispetto delle regole. La musica non potrà eccedere i limiti consentiti e dovrà terminare entro le ore 24 nei giorni feriali ed entro l’una nelle giornate di festa. In ogni caso gli eventi non dovranno sovrapporsi a quelli già programmati".
“Abbiamo poi preteso –precisa l’assessore- che i responsabili, prima di chiudere i loro locali, facciano il giro dell’isolato per raccogliere le bottiglie, le cartacce e i bicchieri eventualmente lasciati in giro dai loro clienti“.
Alberto Russi non si sbottona sul prossima “Estate della Cuccuvascia”. L’unica cosa certa è che quest’anno sarà con la “v”.
Non è sicuro, invece, che “I Concerti del Chiostro” potranno svolgersi regolarmente poiché la Regione Puglia non ha ancora stanziato i fondi necessari.
Tweet |