No Tap, domani flash mob davanti alla chiesetta di San Paolo
Non siamo contro il Comitato della festa patronale di Galatina che ha manifestato la sua buona fede nella scelta della sponsorizzazione Tap. Non siamo contro l’Amministrazione Comunale di Galatina, estranea alla vicenda della scelta della sponsorizzazione, che in consiglio comunale ha deliberato il suo dissenso alla realizzazione del gasdotto proposto dal Consorzio Tap. Non siamo contro la Festa di San Pietro e Paolo che amiamo più di ogni altra cosa perché rappresenta la nostra tradizione e le nostre radici. Siamo contro la realizzazione del gasdotto in quanto opera inutile, dannosa, costosa ed inefficace in un territorio con una forte valenza turistica e paesaggistica. Di conseguenza siamo contro ogni sua forma di insediamento sia dal punto di vista logistico che, nel nostro specifico caso, pubblicitario. L'intento di finanziare la festa Patronale è stato quello di “convincere” quei cittadini ignari del progetto, che Tap può essere associata a un'idea piacevole e confortevole. Comprare spazi pubblicitari per creare consenso. Per questi motivi siamo contro la sponsorizzazione Tap per la nostra festa patronale.
Riteniamo che una corretta informazione sul progetto che Tap intende realizzare sia doverosa per ogni cittadino salentino e non. Per questo Il Comitato No Tap è disponibile per chiunque abbia interesse a sapere di più, per chi abbia voglia di confrontarsi, per chiunque voglia approfondire. Un Comitato che non ha mai suggerito o alimentato lo scontro, ma che ha permesso attraverso l'incontro pubblico tenutosi a Galatina giovedì 26 giugno nel Palazzo della Cultura approfondimenti e riflessioni. A chi dice “è uno sponsor come un altro” noi rispondiamo che non lo è. Tap non è radicata nel territorio, Tap non la conosciamo, non ne capiamo soprattutto la vocazione turistica visto che si occupa di Gas. E per questo manifesteremo pacificamente il nostro dissenso a questa inopportuna sponsorizzazione presente nei manifesti 6x3 collocata al disotto dei santi patroni, come nelle brochure del programma festa con l'arrogante slogan “Energia a vocazione turistica”, attraverso l'organizzazione di un Flash Mob che si terrà domenica 29 giugno nei pressi della Cappella di San Paolo alle ore 9:30. Vi aspettiamo per dire “No sponsor Tap” con la gioia e la serenità che questa festa da anni ci consegna e ci insegna.
Adriano Margiotta, Anita Rossetti, Paola Volante, Angela Beccarisi, Stefania Tundo, Emanuele Larini, facebook: Galatina No Sponsor Tap
Tweet |