I 25 anni dell'Istituto di Fisica Nucleare, sezione di Lecce

Lunedì 16 giugno 2014 alle 10:30 verrà celebrato il XXV anniversario della Sezione INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Lecce, che svolge attività di ricerca nelle strutture e in stretta collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento. In programma il collegamento multimediale con le sezioni dell’INFN di Cagliari, Ferrara, Perugia e Roma3 che sono state istituite contemporaneamente; saranno presenti i membri della Giunta esecutiva dell’INFN e alcuni fra i Direttori che sono stati alla guida della Sezione di Lecce in questi anni.
La sinergia fra la Sezione di Lecce dell’INFN, con i suoi ricercatori e il suo personale tecnico-amministrativo, e i fisici teorici e sperimentali del Dipartimento UniSalento rappresenta un importante riferimento nel panorama della ricerca a Lecce. Ha portato alla realizzazione di progetti comuni di grande rilevanza scientifica, la maggior parte dei quali si colloca nell’ambito di esperimenti e collaborazioni in Laboratori e Università nazionali e internazionali. Alcuni di questi progetti, fra i quali quelli orientati alle applicazioni in medicina o all’ambiente e quelli con importanti ricadute tecnologiche, hanno avuto e hanno tuttora un significativo impatto sul tessuto culturale salentino e sull’impresa locale.
Nella foto, scattata 25 anni fa in occasione dell’atto fondativo della Sezione, da sinistra il professor Marco Boiti (allora Direttore del Dipartimento di Fisica), il professor Pio Pistilli (primo Direttore della Sezione di Lecce dell’INFN) e il professor Nicola Cabibbo (scomparso nel 2010, uno dei massimi esponenti italiani della fisica delle particelle degli ultimi 50 anni).

Lunedì, 16 Giugno, 2014 - 00:04