"Liberare le Sud Est dalle inefficienze e dagli approfittatori"
A chi mercoledì ha tentato di salire su un treno della 'Sud-est' nella stazione di Galatina è stato impedito di farlo. Lo stato di agitazione dei dipendenti delle FSE ha provocato gravi disagi a molti utenti abituali. “Sulle Ferrovie del Sud Est la classe dirigente pugliese non è stata all’altezza del suo compito -afferma Sergio Blasi, consigliere regionale del PD- A dispetto di milioni di fondi europei investiti e di un ventennio di discorsi sulle potenzialità di questa infrastruttura, oggi ci troviamo di fronte un panorama disastroso. Mi chiedo che senso ha investire milioni per tenere a Brindisi le rotte low cost di Ryan Air se poi, una volta toccato il suolo pugliese, i turisti si ritrovano nel deserto in quanto a trasporto pubblico. Sembra che in Puglia ci siano aziende tenute in ostaggio dalla peggiore politica.
Le Sud Est sono tra queste: indagini su presunte tangenti, treni vecchi e sporchi, tempi di percorrenza biblici ci dicono che ancora oggi il Salento è una regione sottosviluppata in quanto a trasporto pubblico. E lo è per precise responsabilità politiche di chi si è preoccupato più di sfruttare questa azienda come serbatoio clientelare che come occasione per dare ai salentini e ai turisti la possibilità di muoversi in maniera efficiente ed ecologica".
"Nella nuova stagione politica che si aprirà presto in Puglia -continua Blasi- bisognerà liberare le Sud Est dalle inefficienze e dagli approfittatori e renderle finalmente un sistema di trasporto veloce, ecologico, efficiente per i salentini e per chi viene in visita nel nostro territorio. Questo sarà il mio impegno prioritario.
In Spagna, grazie a finanziamenti europei, Cordoba e Siviglia sono state collegate da una ferrovia ad alta velocità. In poco più di mezz’ora si percorrono 160 chilometri. La nostra corsa dobbiamo farla su questi livelli di efficienza. Al di sotto c’è solo la sconfitta nella competizione con le altre regioni turistiche d’Europa e la condanna alla marginalità”.
Tweet |