'Esperienze di vita e di fede in Cina'

Oggi nella sala Pollio l'incontro organizzato dal Centro Oikos

Galatina - Oggi, presso la sala Pollio della Chiesa di san Biagio alle ore 19 si terrà un incontro sul tema  "Esperienze di vita e di fede in Cina". Saranno relatori mons. Quintino Gianfreda Vicario Generale della Diocesi di Otranto che relazionerà su "Mons. Gaetano Pollio vescovo martire in Cina"; e la prof.ssa Laura Lattere, docente di lingua e letteratura cinese presso il Liceo Capece di Maglie che relazionerà su "Templi, Chiese, Moschee: i luoghi del sacro a Pechino".
Mons. Gaetano Pollio difese la fede cristiana ad oltranza, fino ad essere imprigionato nella Cina comunista di Mao Tse Tung. Prima di diventare vescovo di Otranto fu missionario e arcivescovo di Kaifeng. Nel 1947, in terra cinese, aveva solo 35 anni, quando fu sottoposto ad un processo sommario, incarcerato nelle temibili prigioni maoiste e successivamente espulso. Una personalità quella di mons. Pollio che ha segnato la diocesi di Otranto e che merita di essere riscoperta.
L'intervento della prof.ssa Lettere- che ha vissuto diversi anni in Cina - ci fornirà un profilo della cultura cinese oggi  nella grande metropoli di Pechino.

Martedì, 3 Giugno, 2014 - 00:02