Tutti uguali tutti diversi a suon di musica
Si è svolta il 31 maggio 2014 al Palazzetto dello Sport la performance degli alunni della scuola primaria di Galatina, quale manifestazione di chiusura del progetto solidarietà e del progetto Unesco sull'intercultura “Educare alla diversità … fonte di ricchezza”. Filo conduttore dell'intera manifestazione il valore della diversità, riscoperto attraverso musiche e danze d'oltre oceano. Tutti gli alunni si sono infatti cimentati in canti e coreografie, rappresentando le culture e le tradizioni dei paesi di tutto il mondo, mettendo in scena le singole peculiarità di ciascuno per affermare che la diversità costituisce ricchezza per tutti e fondamenta per una società plurale e migliore.
Hanno aperto lo spettacolo le classi quinte con una coreografia sulle note di ‘We are the world’, seguita da danze tipiche di vari paesi (Can Can, Haway, India, Africa e America). Poi è stata la volta dei tenerissimi delle classi prime con uno speciale 'Superpoliglotta'. A seguire gli alunni delle classi seconde che si sono esibiti con un ballo tirolese e un valzer viennese. Ancora le quinte con balli sulle note di Hey brother e le terze con l’Inno alla gioia, il Sirtaki, ballo tipico greco, e la tarantella napoletana; infine le quarte si sono esibite in una coreografia giapponese e un travolgente tango argentino. Per finire, il coro dei genitori sulle note di Happy e il saluto degli alunni delle classi quinte.
Lo spettacolo si è concluso col saluto della Dirigente Eleonora Longo e i suoi ringraziamenti agli alunni, docenti, famiglie e a tutti i collaboratori per la buona riuscita della manifestazione.
Tweet |