"Corso Porta Luce a senso unico entrante è un'assurdità tecnica"

Demolita la proposta di Augusto Fachechi e di alcuni commercianti della zona

Non si può rimanere in silenzio quando si ascoltano autentiche bestemmie tecniche in materia di traffico veicolare.  Giorno 22 maggio il Quotidiano di Lecce, a firma di Gianfranco Tundo, riportava "Rivoluzione del traffico Senso unico in Porta luce" la proposta del consigliere Fachechi. Leggendo l'articolo si rimane senza parole nell'apprendere che l'idea è quella di permettere il transito solo in entrata e vietare quello in uscita dalla città.
Si legge testualmente: "La proposta, a detta del consigliere, è stata concertata con i commercianti e con le associazioni di categoria che operano nella zona, non dovrebbe essere bersaglio di critiche in quanto è volta ad impedire un'assoluta decongestione del traffico nel centro antico.
Perfetto consigliere Fachechi  Lei ha centrato l'obbiettivo ossia impedire di decongestionare il traffico nel centro antico e quindi congestionarlo ulteriormente, e spieghiamo perchè: A fine ottocento, per evitare l'attraversamento dei centri urbani sorsero le prime circonvallazioni delle città, a volte al costo di grossi sacrifici, quali l'abbattimento di mura (vedi Firenze) o muraglioni (Milano) a volte costruendo ponti a volte sottopassaggi  o ancora sopraelevate come ai nostri giorni. Ogni sforzo e sacrificio veniva compiuto per salvaguardare e tutelare i centri urbani dall'attraversamento.
Il percorso ciclico consente tali e tanti vantaggi da risultare il più efficiente modo di muoversi tanto da originare il termine "circolare" sinonimo esso stesso del muoversi rapidamente. "Circolare" è anche l'autobus pubblico che segue un tracciato chiuso assimilabile a quello di un cerchio.
Bene, a noi Galatinesi ci è stata regalata, con provenienza dalla notte dei tempi, una fantastica circonvallazione delle mura urbane del centro Antico che, a bella posta e senza costo alcuno, ci permette di circolare intorno in modo da raggiungere qualsiasi porzione del centro storico senza  difficoltà e trovando parcheggio in più punti della stessa. Si badi bene a proposito che una struttura parcheggio in prossimità delle mura sta per essere realizzata.
Qual' è a questo punto la trovata del consigliere Fachechi?  Interrompere la circonvallazione e di fatto obbligare all'attraversamento del centro storico. Oggi infatti il circuito si richiude solo percorrendolo in senso antiorario ossia uscendo da Corso Porta Luce e risalendo da via Turati. In senso inverso il circuito  non è percorribile perchè c'è il divieto di transito di via Turati che è a senso unico.
Noi ci chiediamo, ma è mai possibile  che per accondiscendere ad una assoluta minoranza di soggetti interessati si debbano sacrificare gli interessi di un'intera collettivià?  Come si può pensare di tutelare e salvaguardare il centro Antico se si inibiscono i sensi ciclici di percorrenza degli autoveicoli nella circonvallazione esterna alle mura e si lascia libertà di attraversamento dello stesso?  Non c'è bisogno di alcuna competenza tecnica per comprendere che, potendo accedere in piazza San Pietro, il traffico veicolare in via Vittorio Emanuele e a seguire in via Lillo aumenterebbe a dismisura qualora si  impedisse l'uscita da Corso Porta Luce.
Questo esperimento assurdo fu attuato da una passata amministrazione con risultati disastrosi per il centro storico, considerato che si monitorarono sino ad oltre 5000 auto al giorno che percorrevano via Vittorio Emanuele II e via Lillo. E' questa la decongestione che si vuole ottenere?
E per finire rimarchiamo la necessità di discutere taluni delicati argomenti alla luce del giorno con presenze, locali e non, autorevoli, qualificate ed obbiettive ed evitare uscite estemporanee assurde e imbarazzanti frutto di piccoli interessi di bottega, di cui si potrebbe anche eccepire sulla leicità dell'intromissione.
Galatina ed il suo patrimonio artistico, storico e culturale è oramai consapevolmente e meritatamente un bene di interesse dell'intera comunità nazionale ed internazionale come di continuo ci viene ricordato da studiosi di tutto il mondo. A noi Galatinesi spetta il compito di prendre atto ed agire di  conseguenza trattando la nostra città con  il dovuto rispetto.

Associazione Galatina Arte Storia Cultura
Dante De Ronzi  Meli Rosa Alba    Marilena Seclì    Alessandra Filieri   Federica Serra Alessio Filieri  Giorgio Cassizzi    Damiano De Ronzi      Erika Tedeshi   Arianna Montagnolo Girolamo Cassizzi     Vincenza De Ronzi    Massimiliano Nicotri  

Sabato, 24 Maggio, 2014 - 00:06