"In arrivo il terzo giorno di raccolta dell’umido"
Galatina è fuori dal rischio della mannaia ECOTASSA regionale per il livelli di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Grazie all’eccellente avvio del nuovo sistema di raccolta senza cassonetti partito nell’ottobre 2013 si è abbondantemente superato il 5% percento in più di raccolta differenziata rispetto ai dati validati dalla Regione Puglia riferiti al periodo settembre 2012 – agosto 2013, così come previsto dal comma 2 dell’art. 29 della L.R. 30/12/2013. La percentuale di raccolta differenziata era ferma nell’agosto 2013 al 15,9%, mentre oggi siamo al 23%, con picchi del 26%.
La Regione Puglia ha confermato l’erroneità delle notizie apparse sulla stampa nei giorni scorsi che prendevano a riferimento dell’incremento di 5 punti percentuali il dato di dicembre 2013 e non quello di agosto come previsto dalla norma.
Rispettata in pieno quindi la prima promessa di superare il rischio per i cittadini galatinesi di pagamento dell’ecotassa, ci apprestiamo a mantenere quella relativa all’aggiunta di un altro giorno per la raccolta della frazione organica dei rifiuti.
Dal 1° GIUGNO prossimo, infatti,il calendario della raccolta sarà modificato inserendo il terzo giorno di raccolta dell’UMIDO, inoltre, per ridurre ulteriormente i costi di selezione a carico degli utenti, la raccolta della plastica sarà separata da quella del metallo ed alluminio. La plastica continuerà a raccogliersi tutti i giovedì del mese, mentre il metallo e alluminio sarà raccolto il 4° mercoledì del mese.
Il vetro si raccoglierà il martedì alternandolo alla carta.
Pertanto la raccolta avverrà con la seguente modalità:
LUNEDI' e VENERDI UMIDO
MARTEDI' CARTA ad eccezione del 2° ed il 4° martedì del mese VETRO
MERCOLEDI’ UMIDO ad eccezione del 4° mercoledì LATTINE
GIOVEDI' PLASTICA
SABATO INDIFFERENZIATO
DAL 1° GIUGNO L'ALLUMINIO ed IL METALLO (lattine, barattoli, scatolette, contenitori in domopak, stagnola, etc., anche se sporchi purchè privi di resti di cibo) SI RACCOLGONO SEPARATAMENTE DALLA PLASTICA SMALTENDOLI IN CONTENITORI degli utenti IL 4° MERCOLEDI’ DEL MESE.
Nella PLASTICA vanno inserite tutte le cose che possono considerarsi imballaggi o contenitori, oltre i bicchieri ed i piatti anche se usati (purchè privi di resti di cibo).
NON VANNO NELLA PLASTICA GLI ALTRI OGGETTI: giocattoli, telecomandi, mouse, penne, e ogni altra oggettistica in plastica va smaltita il giorno dell'INDIFFERENZIATO.
Il nuovo calendario giornaliero sarà distribuito per posta insieme alle bollette di pagamento di acconto della tariffa.
Con la collaborazione di tutti e un po' di attenzione continueremo ad ottenere risultati importanti.
Tweet |