"Non siamo assassini. Vergognosa la contestazione"

Il Circolo Quadrifoglio difende l'iniziativa delle Borse di studio. "Collaboriamo con la scuola perché la riteniamo luogo di crescita e confronto civile"

Dopo quanto successo domenica 4 maggio u.s. in occasione delle  “Borse di studio Quadrifoglio Colacem” ho ritenuto necessario dare voce ai quei nostri iscritti che, incolpevolmente, sono stati apostrofati come degli “assassini”. L’ASD Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Quadrifoglio Colacem del Gruppo Financo  è una struttura autonoma, con circa 200 soci che versano una quota associativa mensile, le  cui finalità statutarie sono quelle, da sempre, di  organizzare, promuovere e realizzare iniziative di carattere sociale, sportivo, culturale e di volontariato. Il  “Concorso Borse di Studio Quadrifoglio” è nato oltre 20 anni fa ed era organizzato per premiare i figli dei  dipendenti  Colacem che negli anni scolastici di riferimento del concorso avessero ottenuto i risultati migliori. Da 7 anni  ad oggi, il  Direttivo del Quadrifoglio ha deciso di estendere questi premi anche agli studenti di tutte le scuole medie e superiori  di Galatina. Ragazzi meritevoli, i professionisti di domani, coloro i quali dovranno accedere nel mondo del lavoro  da protagonisti. Purtroppo questa settima edizione delle “Borse di Studio Quadrifoglio Colacem” svoltasi domenica  4 maggio, presso il Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina è stata macchiata da una vergognosa  contestazione.  Un sit-in di circa una ventina di  ragazzi, strumentalizzati politicamente, con qualche striscione ed un megafono lanciavano slogan e frasi ingiuriose ed accusatorie contro gli organizzatori del Quadrifoglio  colpevoli, secondo loro, di “elargire tangenti sotto forma di  sponsor o premi creando asservimento nella gente e definendo questo modo di fare un comportamento criminale”. 
Il  Circolo Ricreativo Quadrifoglio, indipendente, apolitico e apartitico, con un proprio statuto e con un proprio  Direttivo, in qualità di organizzatore del concorso “Borse di Studio” intende sottolineare che, tutte le diverse iniziative  promosse, sono esclusivamente
finanziate dalle quote associative dei tesserati, dalla raccolta fondi e dai proventi  dei  vari  tornei svolti nel corso dell’anno.  
Le borse di studio altro non sono, che uno strumento, per quanto irrisorio possa essere il contributo messo in   palio, per sostenere ed  incentivare una partecipazione attiva e collettiva dei giovani salentini e valorizzare  le loro  potenzialità attraverso un elaborato su temi di attualità di carattere sociale.
Desidero ricordare a chi legge alcune delle ultime iniziative che hanno segnato pagine    importanti per questa  organizzazione che mi onoro di  presiedere. 
Raccolta fondi per “Cuore Amico” nel 2010 con un ricavato abbastanza importante, diverse giornate della “Colletta Alimentare”, giornata dell’Arte in Piazza San Pietro, con la partecipazione dell’Istituto d’Arte “G. Toma” con la presentazione di diverse opere    realizzate dai ragazzi, arredamento completo di giochi, televisione sedie e pupazzi  presso l’ospedale di  Galatina nel reparto di pediatria. Queste ed altre molteplici iniziative organizzate e finanziate  con  il  contributo e la generosità dei soci e dei cittadini
sensibili a tali iniziative. 
La scuola, dove il Circolo Quadrifoglio realizza, non a caso, molte delle sue iniziative, cellula cardine della società civile, dovrebbe essere luogo d’incontro e non di scontro, di informazione e formazione, dove si dialoga senza urlare, dove si impara a convivere e ad affrontare insieme i problemi. 
Noi continueremo nella nostra missione, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le risorse umane e territoriali  che da sempre ci contraddistingue. Non distruggiamo quello che di    buono sin qui è stato fatto. I galatinesi, e non  solo, hanno apprezzato e condiviso. Vogliamo continuare ad interagire  col nostro territorio in maniera autonoma, libera     da  ideologie e nella massima trasparenza e correttezza.


Il Presidente del Circolo Quadrifoglio        
Gianni  Arcadi   

Domenica, 11 Maggio, 2014 - 00:06