Grande interesse per i funghi in mostra nell'ex-mercato coperto

L'esposizione sarà visitabile fino al 9 dicembre

Per capire se sono commestibili bisogna guardare il cartellino. Se è verde si possono mangiare tranquillamente. Tutti gli altri colori indicano, invece, che i funghi a cui si riferiscono non possono essere ingeriti. Il rosso è il segno del pericolo mortale. La nuova localizzazione nell’ex-mercato coperto di Galatina, in via Principessa Iolanda, fa apprezzare ancora di più la diciassettesima  mostra micologica organizzata, come sempre con passione, dal Gruppo ‘R. Romano’ dell’associazione micologica ‘G. Bresadola’.
Sono ottanta i soci del sodalizio galatinese che si incontrano e vanno in giro per i boschi del Salento a raccogliere i funghi per poi studiarli con attenzione. “Vorremmo insegnare anche ai giovani tutti i nostri segreti ma la collaborazione con le scuole è un po’ difficile- dice Salvatore Basile, presidente del gruppo ‘Romano’- occorrerà riprendere il dialogo con i dirigenti scolastici”.
I micologi galatinesi hanno programmi ambiziosi. “Avremmo voluto, già quest’anno, far assaggiare a tutti un risotto ai funghi –rivela Basile- ma i numerosi adempimenti burocratici ce lo hanno impedito. L’anno prossimo ci attiveremo per tempo perché questa nuova collocazione della mostra consente di programmare anche iniziative collaterali che possono farla diventare una vera e propria attrazione turistica invernale”.
Sarà possibile visitare l’esposizione anche domani (domenica 9 dicembre) dalle ore 16 alle ore 20:30.

Domenica, 9 Dicembre, 2012 - 00:04

Video