Il parco giochi della scuola è pericoloso

L'aut-aut dei genitori: "Se non interviene l'assessore ai lavori pubblici ci penseremo noi a metterlo in sicurezza!"

“Mamma, possiamo giocare un po' nel giardino della scuola oggi?” Può un bambino ripetere da un anno la stessa richiesta e ogni giorno ritrovare nel giardino della scuola i soliti giochi sporchi e rotti? Come si fa a non indignarsi di fronte a tanta ingiustificata incuria e a tanto disinteresse verso i nostri piccoli? Come nella scorsa primavera anche in questa (!!!!!) è vietato ai nostri figli, che frequentano la scuola dell’infanzia di via Montecassino, giocare in cortile, per il reale pericolo che possano farsi male a causa dello stato di abbandono in cui versa il parco giochi. Scivoli e scalette di metallo o di legno divelti, piegati, arrugginiti, sporchi e invasi dall’erba rappresentano lo scenario triste e vergognoso che ogni giorno si presenta davanti agli occhi dei nostri bambini, che trascorrono la “miglior parte” della loro giornata a scuola, e che, proprio in questo periodo primaverile, a giusta ragione desiderano uscire un po' all’aria aperta per giocare liberamente.
Eppure basterebbe sgomberare il giardino da questi rottami e da tanta sporcizia, consentendo ai piccoli di godere della bellezza del prato e degli alberi. Delusione e rabbia da parte di noi genitori nei confronti di chi, tra gli Amministratori comunali e tra i Tecnici degli Uffici preposti al Settore, resta inesorabilmente indifferente alle esigenze quotidiane delle famiglie e soprattutto dei bambini, che hanno il diritto di giocare e di crescere in un ambiente sano!! Anche in questo caso, in cui basterebbe davvero poco per mettere in sicurezza uno spazio scolastico invidiabile!
Ci siamo tutti chiesti come mai siano stati ridotti in quello stato i giochi durante i lavori di rifacimento del muro di cinta della scuola per l’attraversamento della tangenziale e non siano stati piuttosto custoditi e conservati, e oggi ci chiediamo perchè almeno non si spostano altrove questi pericolosi rottami, che mettono quotidianamente a repentaglio l'incolumità dei bambini!
Solidali con la Scuola e con le maestre, che si prendono cura dei nostri bambini ogni giorno con impegno e dedizione, noi genitori adesso puntiamo i piedi: ora basta! esigiamo risposte concrete e in tempi rapidissimi. Se nulla cambierà siamo pronti - e saremo costretti! - noi stessi a rimboccarci le maniche e a mettere in sicurezza il parco per i nostri figli.
Restituiamo ai bambini la gioia del gioco all’aria aperta!

Gentili Genitori, Andrea Coccioli  è un assessore molto attento alle esigenze dei bambini. Il suo pronto intervento non potrà mancare. Cari saluti. (d.v.)

Mercoledì, 30 Aprile, 2014 - 00:07