'Il Giardino Mediterraneo' fa tappa a Specchia

L'incontro del 22 sarà dedicato alle piante officinali

L’Opificio Erboristico San Demetrio sarà la sede del prossimo incontro de Il Giardino Mediterraneo. L’incontro si svolgerà martedì 22 aprile alle ore 16:00 e sarà dedicato alla cultura del benessere e in particolare alle piante officinali. Nel corso dell’incontro sarà possibile visitare il Giardino Botanico con la guida esperta del nostro Giovanni Bramato, Agronomo Responsabile del Controllo Qualità dell’Opificio Erboristico San Demetrio e di altri prestigiosi esperti quali Giuseppe De Mastro, docente del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari, Laura D’Andrea, Ricercatrice del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA) di Bari e Anna Rita Somma coordinatrice dell’ iniziativa “Il Giardino Mediterraneo” del Consiglio Regionale della Puglia.

La storia di Specchiasol
La storia di Specchiasol ha inizio nel 1973 quando Giuseppe Maria Ricchiuto, con grande anticipo sui tempi, intuisce le potenzialità della medicina naturale e avvia un’attività individuale di commercio all’ingrosso di prodotti erboristici. Sono gli anni che vedono l’affermazione del settore erboristico in tutta Italia: nel 1975 Giuseppe Maria Ricchiuto promuove, insieme all’Ente Fiera di Verona, la manifestazione “Herbora”, mentre nel 1977 riceve dall’Università di Camerino il Diploma di Erborista.
Nel 1987 Ricchiuto dà vita alla casa editrice che ancora oggi porta il suo nome, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della medicina naturale in tutte le sue numerose declinazioni. Nel frattempo Specchiasol, industria erboristica specializzata nella produzione di fitoderivati, cresce esponenzialmente e contribuisce in maniera decisiva all’affermazione della fitoterapia e della medicina naturale.
Al 2005 risale l’inizio dell’attività dell’Opificio Erboristico “San Demetrio”, il nuovo sito produttivo localizzato a Specchia, interamente dedicato alle piante officinali coltivate nella limitrofa Azienda Agricola Biologica.
Nel 2007 viene inaugurato anche il nuovo stabilimento produttivo presso la sede di Bussolengo (Verona), che vanta un’area di produzione di oltre 6.000 mq, con tanto di laboratori dedicati al controllo di qualità e alla ricerca.
Nel 2013 il Gruppo Specchiasol acquisisce la Larico s.r.l., azienda con sede a Parona (Verona) specializzata nel settore della cosmetica artigianale. La ditta produce e distribuisce sia con il proprio marchio “Dottor Colato” sia in conto terzi, occupandosi della realizzazione dei prodotti – anche in piccoli lotti per erboristerie, farmacie e centri estetici – con personalizzazione della formulazione e del packaging.
Oggi Specchiasol conta 130 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti in quasi tutto il mondo. È leader nella produzione di fitoderivati e cosmetici, tutti realizzati coniugando il meglio della tradizione erboristica con la ricerca scientifica e la più moderna tecnologia.
L’azienda è riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento nel settore del benessere naturale: in quarant’anni di attività ha infatti contribuito in maniera decisiva alla diffusione e all’affermazione della fitoterapia e della medicina naturale.

Il Gruppo Specchiasol
Specchiasol ha sede a Bussolengo in provincia di Verona e a Specchia in provincia di Lecce. Attualmente produce e commercializza oltre 750 referenze tra erbe officinali, oli essenziali,       oligoelementi, vitamine, soluzioni idroalcoliche da pianta fresca e gemmoderivati, integratori alimentari, cosmetici. Le materie prime provengono dalle due aziende agricole biologiche di proprietà, localizzate a Specchia e a Ferrara di Monte Baldo, sempre in provincia di Verona. Il Gruppo Specchiasol è suddiviso in:
- Divisione Erboristica e Dietetica (Integratori alimentari), entrambe con sede a Bussolengo in provincia di Verona;
- Divisione Cosmetica e Tricologica, con sede a Settimo di Pescantina in provincia di Verona;
- Azienda Agricola Biologica “San Demetrio”, Opificio Erboristico “San Demetrio” e Laboratorio Botanico di selezione e sperimentazione, localizzate a Specchia in provincia di Lecce;
- Azienda Agricola Biologica presso Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona.
Del Gruppo fanno parte anche la Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto e il Centro per la Promozione di Studi e Ricerche nel settore delle Piante Officinali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Nello stesso ambito, l’azienda ha sviluppato interessanti sinergie con il mondo accademico, collaborando con numerose Università italiane – tra cui quelle di Bari, Milano, Firenze e Pisa – nello studio delle piante officinali e delle colture biologiche.
Fanno parte del Gruppo Specchiasol anche Euphytos, marchio di prodotti tricologici naturali dedicati ai saloni professionali e Larico, azienda specializzata nel settore della cosmetica artigianale.
Euphytos, il cui motto è “made in nature”, nasce dall’idea di coniugare l’amore e la fedeltà per il naturali – tratto distintivo di Specchiasol – con la vitalità e l’eccentricità dell’acconciatore.
Tutti i prodotti della gamma Euphytos sono formulati con materie prime di origine naturale e sono caratterizzati da un packaging minimalista, fragranze fresche ed essenziali e la certezza del risultato professionale.
Larico, invece, produce e distribuisce prodotti cosmetici sia con il marchio “Dottor Colato” sia in conto terzi, occupandosi della produzione – anche in piccoli lotti per erboristerie, farmacie e centri estetici – con personalizzazione della formulazione e del packaging.

Controllo e qualità
Sul fronte della qualità Specchiasol ha ottenuto da Certiquality la Certificazione di conformità alla UNI EN ISO 9001: 2008 “per le attività di ricerca e sviluppo, produzione e vendita di derivati erboristici, integratori alimentari e cosmetici”.
L’azienda ha inoltre ottenuto la Certificazione Biologica da Suolo e Salute che garantisce la biologicità dalla coltivazione fino alla produzione e al confezionamento di varie linee di prodotto e, dall'ente Internazionale IASC (International Aloe Science Council), la Certificazione di qualità e purezza dell'Aloe utilizzata nei propri prodotti.
Specchiasol dispone di laboratori interni di Ricerca e Sviluppo e Controllo di Qualità. Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo è il luogo dove le nuove idee prendono forma e vengono trasformate in prodotti finiti, il Controllo di Qualità è il laboratorio nel quale viene controllata e garantita la conformità agli elevati standard qualitativi interni.

Dal seme al prodotto: le Aziende Agricole Biologiche
Il cuore produttivo del Gruppo Specchiasol è l’Azienda Agricola “San Demetrio”, con i suoi 150 ettari di terreno interamente adibiti alla coltivazione biologica di ben 50 specie di piante officinali e aromatiche. A “San Demetrio”  - localizzata a Specchia, in provincia di Lecce – l’attenzione alla qualità parte dalla preparazione del terreno e prosegue con la scelta accurata di semi e talee e con un raccolto effettuato nel rispetto più assoluto dei tempi biologici di maturazione.
Le piante officinali vengono quindi sistemate in essiccatoi termoventilati a basse temperature, in grado di preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto, e sono sempre sottoposte a rigidi controlli di qualità, effettuati da personale qualificato presso il laboratorio di analisi.
In stretta connessione con l’attività dell’Azienda Agricola Biologica, opera anche l’Opificio Erboristico “San Demetrio” che trasforma le piante officinali provenienti dalle coltivazioni in semilavorati e prodotti finiti di qualità: tisane e infusi di erbe officinali, tinture madri, estratti fluidi, E.P.I.D. (Estratto di Propoli Idrodispersibile Decerata) e olio extra vergine d’oliva. In questo modo si realizza l’intero ciclo produttivo a partire dalle materie prime.
A Specchia è localizzato infine il Giardino Botanico, inaugurato nel 2008 in occasione dell’apertura del Centro Studi Piante Officinali, gestito in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Il Giardino ospita oltre 400 specie differenti di piante officinali, medicinali e aromatiche oltre a cotone, tabacco, aloe vera, coloranti naturali come l’indaco e piante dolcificanti come la stevia.
Il progetto ha finalità di carattere culturale e didattico: ogni anno il Giardino Botanico è visitato da un numero considerevole di studenti - provenienti dalle Università e dalle scuole di ogni ordine e grado - di erboristi, farmacisti e altri addetti al settore. Sotto il profilo della ricerca, il Giardino Botanico rappresenta una fase fondamentale, perché consente di valutare la crescita di nuove piante in un terreno che presenta le stesse caratteristiche di quello adibito alle coltivazioni biologiche di Specchia.
L’altro sito produttivo di proprietà di Specchiasol è l’Azienda Agricola Biologica localizzata presso Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, interamente dedicata alla coltivazione di piante officinali che richiedono un microclima montano. Anche in questo caso, è garantito un altissimo livello di qualità e un assoluto rispetto dei tempi biologici e delle caratteristiche organolettiche del prodotto.

 Il Gruppo Specchiasol in cifre
Fatturato anno 2013 28 milioni di euro del Gruppo, 24,5 milioni di euro Specchiasol (dei quali il 17% provenienti dall’export).
Volumi vendita anno 2013 - 10 milioni di pezzi
Numero dipendenti al 31.12.2013
130 di cui 90 a Bussolengo, 24 a Settimo di Pescantina, 16 Sandemetrio 
Distribuzione: farmacia, parafarmacia ed erboristeria (Specchiasol), saloni professionali parrucchieri (Euphytos)
Forza Vendita al 31.12.2013 - 60 agenti e 4 area manager
Stabilimento produzione Divisione Erboristica e Dietetica (Integratori alimentari) - Bussolengo (VR)
Area mq 9012
Stabilimento produzione Divisione cosmetica – Settimo di Pescantina (VR)
Area mq 3200

Azienda Agricola Biologica “San Demetrio” – Specchia (LE)
Estensione:  180 ettari
Azienda Agricola Biologica presso Ferrara di Monte Baldo (VR)
Estensione:  30 ettari
Opificio Erboristico - Specchia (LE)
Estensione: 2.700 mq
Larico – Parona (VR)
Estensione: 800 mq

 

Lunedì, 21 Aprile, 2014 - 00:05