"Dopo la movida Piazza San Pietro è uno specchio ma le viuzze accanto sono una pattumiera"
Carissimi Direttore e sig. Samueli, la sua lettera mi da la possibilità di sottolineare il pregevole lavoro della nostra società di raccolta rifiuti Centro Salento Ambiente nella pulizia quotidiana della piazza, che ritroviamo perfetta ogni mattina dopo essersi prestata alla movida serale. È evidente che l'incremento della movida cittadina comporti inevitabilmente una maggiore attenzione e solerzia dell'Amministrazione nella pulizia delle piazze e delle strade interessate dalla stessa.
Sicuramente per ridurre gli aspetti negativi è necessaria una forte sinergia tra gli sforzi pubblici e gli operatori economici coinvolti, nel predisporre maggiori contenitori per i rifiuti, nella stessa educazione della clientela verso una maggiore educazione civica. Non vi è dubbio che non si possano utilizzare gli spazi pubblici come una pattumiera.
Bisogna trovare il giusto compromesso all'utilizzo civile dei luoghi e ad un auspicato incremento dell'attratività serale del nostro centro cittadino, attraverso il quale passa anche la crescita della nostra città, prechè non è certo pensabile che isolati atti di maleducazione civica possano indurci a rinunciare all'idea del nostro centro storico vissuto dai ragazzi.
Piuttosto quello che mi preoccupa, caro sig. Samueli, è che gli operatori della CSA, per cui anche Lei lavora, se da un lato sono puntuali nella pulizia della piazza altrettanto non può dirsi per le stradine limitrofe, dove spesso rimangono non rimossi i resti della serata precedente ai margini delle strade o sulle soglie dei portoni.
Credo che se ognuno facesse la sua parte, la nostra città ritornerebbe allo splendore che merita.
Con stima. Roberta Forte
Tweet |