"Al via a Galatina la bonifica delle discariche abusive"

Sono 52 i siti che saranno bonificati grazie al Finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Galatina per la rimozione di rifiuti abbandonati incivilmente sul territorio urbano a formare tante discariche abusive. I luoghi da bonificare furono individuati grazie alla ricognizione messa a disposizione del Comune dall'Associazione Città Nostra, alle segnalazioni dell'Ispettore Ambientale ed alle tante segnalazioni di solerti cittadini.
Si è finalmente sbloccato il lungo iter burocratico previsto per l'aggiudicazione del servizio di raccolta e bonifica, che ha visto vincitrice del bando la ditta Econova Servizi per l'ambiente s.r.l. di Galatina, già al lavoro per ripulire la città dai vili abusi dei tanti sciacalli, che utilizzano il territorio comune come pattumiera privata provocando continui ed enormi scempi ambientali. La città sarà finalmente ripulita da tutti i rifiuti, pericolosi e non, abbandonati per strada e nelle campagne.
L’obiettivo che questa amministrazione continua a perseguire è quello di debellare l’incivile abitudine di chi costantemente e colpevolmente danneggia il territorio. Con l'impegno pubblico e privato dobbiamo arrivare a debellare l'incivile abbandono dei rifiuti per strada.
In quest'ottica sarà stipulato il Protocollo d'Intesa con la Provincia di Lecce per l'istituzione di un gruppo di Guardie Ecologiche Volontarie, che controllino il territorio, affiancando l'opera delle nostre Guardie Municipali e dell'Ispettore Ambientale, e sanzionino i comportamenti di chi crede di essere stupidamente furbo. Ovviamente si chiede anche l'aiuto di tutti i cittadini sensibili e rispettosi delle regole in questo compito di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Un'attenzione costante da parte di tutti ci consentirà di raggiungere il risultato finale e l'affermazione di una cultura di rispetto ambientale.

 

Domenica, 2 Marzo, 2014 - 00:07