Le buone pratiche di inclusione a scuola, un interessante seminario

Di particolare rilievo formativo è stato il Seminario DSA e BES “Il ruolo della scuola”, tenutosi il 20 e il 21 gennaio 2014 presso l’I.C. Polo 1 di Casarano, (Giovanni Casarano, dirigente scolastico) in collaborazione con DIR Scuola. Le relazioni sono state tenute da Carlo Rubinacci, Eleonora Longo, entrambi dirigenti scolastici, e  Ada Vantaggiato, docente specialista per il sostegno didattico e referente delle buone pratiche d'inclusione nell'I.C. Polo 2 di Galatina, condivise nel Convegno Internazionale della Disabilità, a Rimini.
Il tema è risultato particolarmente interessante, vista la partecipazione  numerosissima di  docenti, dirigenti, genitori ed educatori. Molto chiaro ed efficace è stato l'intervento di Rubinacci, che sapientemente ha parlato di tutto ciò che può veramente fare della scuola una realtà educativa altamente Inclusiva (PAI, ICARE,  ICF, nuove tecnologie, valutazione d'Istituto con questionari per alunni, genitori e docenti in funzione di un piano inclusivo di miglioramento …).
Altrettanto interessanti ed esaustivi sono stati gli interventi di Eleonora Longo che ha presentato le linee di azione in termini di inclusione dell'I.C. Polo 2 di Galatina e di Ada Vantaggiato, che ha concentrato il suo intervento su alcuni aspetti chiave delle buone pratiche, quali Inclusione, personalizzazione e approcci metodologici per una classe inclusiva, illustrando poi le buone prassi realizzate con l'uso di audiovisivi e nuove tecnologie ("C'era una volta … la Terra, linguaggi audiovisivi e sordità" e "Blog Inclusivo: Ci@o scuola primaria").
Il Seminario si è concluso con le riflessioni di Giovanni Casarano, che oltre a ringraziare i relatori, omaggiati con un fascio di fiori, e tutti i partecipanti al Seminario, ha lanciato l'invito a fare rete tra le scuole salentine per 'costruire' insieme strumenti ed esperienze inclusive di qualità.

 

Lunedì, 27 Gennaio, 2014 - 00:02