Applausi per "Ora è tempo di gioia!"

Grande successo per "Ora è tempo di gioia" la manifestazione tenutasi ieri sera nella Parrocchia di San Rocco. Come da programma alle 19:30 la Chiesa, gremita di gente, aspettava con ansia l'inizio del concerto. Suggestivo il primo brano "Tu scendi dalle stelle" canto tradizionale di Natale per eccellenza scritto da S. Alfonso M. de Liguori nel 1754. Interpretato dal coro al completo con una trentina di bambini del catechismo e dagli adulti del gruppo parrocchiale. Il concerto strutturato in due parti ha visto, nella prima, esibirsi i soli bambini accompagnati dall'orchestra composta interamente da musicisti appartenenti alla Parrocchia. Secondo brano "Orna le sale", uno degli innumerevoli Christmas Carol, tipiche canzoni natalizie della tradizione anglosassone. Il carattere spigliato e allegro del brano invita alla gioia, tema che fa da filo conduttore. La musica ha un carattere di festa e esorta a cantare insieme al coro. Veramente interessante l'esibizione dei piccoli di casa cimentatisi nella famossissima "A Natale puoi" simbolo delle festività natalizie per i piccoli e non solo essendo la colonna sonora della nota pubblicità del golosissimo pandoro. E' un periodo davvero magico denso di storie e leggende e tanta allegria data dall’aspettativa della grande notte della Vigilia, quando quatto quatto dal camino scende Babbo Natale e porta tanti doni a grandi e piccini. Come del resto anche per gli adulti, perchè è proprio vero che in queste occasioni riaffiorano i dolci (e malinconici) ricordi d’infanzia, che ci fanno sentire ancora la magia di quando eravamo bambini.


La seconda parte, interamente riservata agli adulti, è stata caratterizzata da brani del calibro di "Fermarono i cieli" brano scritto da S. Alfonso che è stato proposto in una versione per 4 voci a cappella, di "Ora è tempo di gioia" un brano di GenRosso che invita ad accorgersi del nuovo tempo che viene, della nuova strada tracciata dalla venuta di Gesù. Riuscito il tentativo di realizzare quelle “nuove armonie che trasformano i lamenti in canti di festa”. Alle esortazioni del coro unificato ha fatto da eco l’intreccio delle 4 voci del corale finale fuse in un’unica esortazione ad abbracciare una vita nuova perché "Ora è tempo di gioia!". A conclusione del concerto l’invito rivolto dagli organizzatori ad essere felici per un evento così straordinario come la Nascita di Gesù. Attraverso la famosissima "Heal the word" di M. Jackson viene trasmesso l'augurio per il nuovo anno che sta arrivando "Salva il mondo, rendilo un posto migliore per te e per me e per l'intera umanità. Ci sono persone che muoiono, se tu ci tieni a vivere abbastanza crea un posto migliore per te e per me". Discorso finale affidato al Parroco, Don Stefano MIcheli "Se la notte di Natale con la nascita del Bambino Gesù si fermarono i cieli, con le voci dei bambini della nostra Parrocchia certamente molti pensieri si sono fermati nei cuori e nelle menti di ognuno, abbiamo trascorso un'ora di gioia. Un ringraziamento particolare alle famiglie presenti, proprio come nelle famiglie l'unione di tante voci diverse, questa sera, ci ha permesso di vivere un canto di pace. L'augurio che faccio è che nelle nostre famiglie, come in Parrocchia, ci sia sempre quest'armonia di voci".


A distanza di qualche anno dall'ultima esibizione simile, ottimamente riuscito il nuovo tentativo di ripartire con un impegno fisso annuale che riesca a riscaldare i cuori di ogni partecipante e trasmettere fantastiche emozioni. Complimenti!

Lunedì, 30 Dicembre, 2013 - 00:03

Galleria

Video