"Fermate il fiume di fango! Fate pulire i ponticelli sulla Galatina-Collemeto"
Di seguito il testo della lettera che Saverio Mengoli, geometra dell'Ufficio Tecnico di Galatina ha indirizzato "Alla Provincia di Lecce, Al Dirigente il Servizio Viabilità Per i provvedimenti di competenza, si comunica che a seguito delle notevoli precipitazioni del 06-07 Ottobre e del 19 Novembre u.s., la frazione di Collemeto è stata interessata da un’enorme quantità d’acqua, proveniente per la maggior parte dalla S.P. 135 con sedimentazione di detriti oltre che sul tratto della stessa Provinciale d’ingresso alla frazione anche sulle strade interne all’abitato.
In data 07 Ottobre, a seguito dei problemi di allagamento nell’abitato, la Direzione LL.PP., sollecitata anche da alcuni residenti nella frazione di Collemeto e in considerazione che tale fenomeno è aumentato nel corso degli anni, ha effettuato un sopralluogo nella frazione di Collemeto.
Nel corso del sopralluogo è stato accertato che lungo la Prov.le 18, nel tratto Collemeto e fino all’accesso della zona abitata del Guidano, la presenza di numerosi ponticelli stradali che in passato permettevano alle acque provenienti dal costone che corre lungo la provinciale n.18 di defluire seguendo l’andamento naturale del piano di campagna, risultavano parzialmente ostruiti da arbusti e rifiuti.
Nell’occasione il sottoscritto ha interessato telefonicamente il Geom. Roberto Stapane, dipendente del Servizio strade della Provincia di Lecce che prontamente ha effettuato sopralluogo constatando quanto segnalato da questa Direzione.
Si chiede pertanto un urgente intervento di ripristino degli attraversamenti segnalati, in quanto a causa dell’ostruzione dei ponticelli, parte delle acque, viene incanalata verso l’abitato di Collemeto, contribuendo, specialmente in occasione di abbondanti precipitazioni, ai disservizi illustrati.
Si rimane a disposizione per ogni chiarimento e collaborazione finalizzati alla soluzione del problema.
Si allega documentazione fotografica sulla situazione dei ponticelli.
Distinti saluti. Saverio Mengoli
Un fiume di fango invade Collemeto e la Provincia mette i cartelli di pericolo in caso di pioggia
Tweet |