Quindici galatinesi alla Firenzemarathon

Record di partecipanti per l’edizione numero 30 della maratona di Firenze, seconda solo a quella di Roma la Firenzemarathon, affascina il popolo del podismo attirando grazie alle sue meraviglie artistiche numerosi partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. Superata la quota di 11000 iscritti, tra questi una nutrita delegazione di atleti salentini, in particolare evidenza per numero di partecipanti il Club Correre Galatina rappresentato da 15 atleti che  hanno scelto di correre a Firenze la loro maratona autunnale.
Nelle recenti edizioni il maltempo ha quasi  sempre minato lo svolgimento della gara nella città medicea, dato che per regolamento si corre con qualsiasi condizione atmosferica, le previsioni per questa edizione non promettono bene e, visti gli ultimi violenti e disastrosi  episodi meteorologici, si correrà non prima di aver fatto un doveroso minuto di raccoglimento per le Vittime  in Sardegna.
Tra gli atleti partecipanti ci sono  alcuni  alla loro prima esperienza sulla maratona, hanno portato a termine un ciclo di quattro mesi di duri allenamenti per poter tagliare il traguardo dei 42,195 km senza particolari problemi, almeno si spera. A loro va un particolare” in bocca al lupo”.
Comunque vadano le cose, l’obiettivo sarà essere in piazza Santa croce dove una cornice di pubblico spettacolare attende i partecipanti, non conta il tempo, l’importante sarà arrivare, vivere l’esperienza  e rappresentare il Salento in un’atmosfera internazionale.
I nostri partecipanti saranno Antonio Russo, Stefano de Benedittis, Luigi Candido, Antonello de Pascalis, Stefano Romano, Giuseppe Palumbo, Riccardo Urso, Leonardo Beccarisi, Stefanelli Graziano, Stefano Rizzo, Giuseppe de Lorenzis, Pino Musardo e Alberto Carallo mentre la quota rosa sarà rappresentata da Barbara Legittimo e Francesca Mele che esordirà sulla distanza.
Va precisato che la maratona viene definita ”la regina dell’atletica” e ha una particolare risonanza per via dei tanti chilometri   ma sono tantissime le distanze  e le discipline sulle quali gli oltre 70 tesserati del Club Correre  competono con un ardito spirito di squadra portando il nome di Galatina a essere tra le società più competitive e meglio organizzate nel campo dell’atletica leggera in ambito provinciale.
Il 2014 per il team Correre sarà un anno di innovazione, in risposta a un crescente numero di ragazzi e ragazze  che si stanno avvicinando alla disciplina in giovane età,  il presidente Antonio Zizzari ha ritenuto opportuno aprire il settore 18-22 anni  offrendo così la possibilità  di iscriversi all’associazione a giovani volenterosi di calcare l’asfalto e magari emergere in questa disciplina.
Buona corsa a tutti.

Mercoledì, 20 Novembre, 2013 - 00:05

Galleria