"Migrazioni e trasformazioni sociali", un convegno internazionale a Lecce
“Migrazioni e trasformazioni sociali: esperienze di ricerca a confronto” è il tema del convegno internazionale di studi in programma lunedì 21 ottobre 2013, dalle ore 10 presso l’ex Monastero degli Olivetani (viale San Nicola, Lecce), su iniziativa dell’International Centre of Interdisciplinary Studies on Migrations (ICISMi) e del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento.
A confrontarsi sulle tematiche migratorie e di genere saranno studiosi provenienti da diversi paesi. Nella prima parte della giornata si rifletterà sulle modificazioni innescate dai recenti fenomeni migratori sui diversi territori, a partire dai risultati dalle esperienze di ricerca empirica condotte in loco. Interverranno Paolo De Nardis (La Sapienza, Roma), Kosta Barjaba (European University of Tirana), Inmaculada Serra Yoldi (Universitat de València), Maria Immacolata Macioti (La Sapienza, Roma), Papa Demba Fall (Université “Cheikh Anta Diop” de Dakar, Senegal).
Nella seconda parte della giornata si discuterà ancora di migrazioni e prospettive di ricerca con Luigi Perrone e Antonio Ciniero (Università del Salento), e si continuerà con uno spazio dedicato alla questione di genere a partire dagli interventi di Marisa Forcina e di Rosanna Basso (Università del Salento), che racconteranno le esperienze e gli itinerari culturali maturati in seno alla Scuola Estiva della Differenza e alla realizzazione dell’Archivio della scrittura femminile. Concluderà i lavori Vitantonio Gioia, direttore del Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo.
Tweet |