'Lu stuvatu de la nunna Ssunta maurella', passeggiando una domenica nel centro antico di Galatina

Caro Dino, quasi ogni domenica mattina, condizioni meteo permettendo, faccio volentieri una passeggiata nel centro antico di Galatina. Così, per stare un po' con me stesso, una mezz'oretta per ricaricarmi e cercare qualche ricordo che mi  riporti indietro negli anni. Passando dalle tortuose stradine mi fermo a guardare le abitazioni di persone che ricordo con molto affetto, quelle che rappresentano per me i ricordi più belli della mia infanzia. Sento ancora l'odore de "lu stuvatu" che tutti i mercoledì cucinava "a nunna Ssunta maurella", e come lei tante altre umili massaie.
Durante le pause, poi, approfitto per ammirare i suggestivi scorci panoramici del nostro Centro Antico, quasi sconosciuti ai turisti (ma, forse, anche ai galatinesi) . Certo non è possibile ammirare questi luoghi, se non si cammina a piedi. Il Centro Antico di Galatina, senza ombra di smentita e di retorico campanilismo, è certamente uno dei più belli della Provincia. Se lo dicono i turisti, che sono molto più obiettivi e, proprio perchè, camminando a piedi, sono più informati, più attenti e più documentati di noi, c'è da credere!
Purtroppo, però, camminando non si può fare a meno di notare, e questo lo dico con molto rammarico, la totale assenza della manutenzioni dei basoli stradali, la pulizia dalle erbacce, impalcature che da anni sono abbandonate ostruendo il passaggio, anche pedonale, nelle già strettissime stradine del centro antico.
Ora, dimenticando la totale inadeguatezza delle passate amministrazioni comunali in merito, si può abbandonare a se stesso un quartiere così importante per la nostra comunità? Dare lustro a questi borghi e rivalutare le abitazioni è un nostro dovere, se non altro per rispettare i sacrifici dei nostri nonni nel costruire e migliorare questa nostra Città. I proprietari vanno, forse, incoraggaiti a ristrutturare le loro proprietà , magari tramite un protocollo d'intesa tra il Comune e le imprese edili con sconti  e vantaggi burocratici (?); incentivare le aperture di attività nel centro storico con sconti sulle tasse comunali (Tares, Tarsu, occupazione suolo pubblico ecc.).
Certo, il delegato dal Sindaco per il centro antico ha avuto da pochi mesi l'incarico, ragion per cui, si è in attesa di novità, personalmente credo, visto che si tratta di un tecnico abbastanza preparato, che si stia lavorando in questa direzione.
Nel salutarti, vorrei suggerire a tutti i galatinesi di provare a lasciare a casa auto o moto per una sana e rilassante passeggiata nel centro antico di Galatina, per non ignorare la propria storia e non dimenticare quelle poche e sbiadite immagini ancora presenti nella memoria.

Venerdì, 18 Ottobre, 2013 - 00:07