'Storia dell'integrazione europea in 250 scatti' e 'La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi', le mostre a San Francesco della Scarpa

Saranno inaugurate sabato 19 ottobre, presso lo spazio espositivo di San Francesco della Scarpa a Lecce, alle ore 10.30, le mostre “L’Italia in Europa-l’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti”“La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”, organizzate dal Dipartimento Politiche europee - Presidenza Consiglio dei Ministri. Le esposizioni sono una iniziativa culturale-formativa che si inserisce nelle attività  programmate all’interno dell’Anno europeo dei cittadini  2013, il cui obiettivo  è quello di promuovere la cittadinanza europea attiva e la consapevolezza delle opportunità che ne derivano.
Al taglio del nastro interverrannoil presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone, la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca, l’assessore provinciale alla Politiche del Lavoro Ernesto Toma,  il consigliere delegato alle Politiche educative della  Provincia di Lecce Antonio Del Vino ed i  funzionari responsabili del progetto  per laPresidenza del Consiglio  dei Ministri – Dipartimento  politiche europee Roberta Innamorati  e Gennaro Tafuto.
“Queste due mostre ci aiuteranno a capire come l’esercizio attivo della  cittadinanza europea  non sia un concetto vuoto, ma uno stato giuridico che conferisce una serie di diritti che vanno dalla libertà di circolazione all’interno dell’Unione europea alla possibilità di studiare e lavorare in un qualsiasi Paese o, ancora, godere delle relative prestazioni di sicurezza sociale. Se i cittadini dell’Unione Europea diventano consapevoli dei diritti di cui godono e li esercitano, ne traggono vantaggi in quanto individui e, di ciò, ne beneficia l’intera economia europea. Noi come Provincia siamo impegnati in questa direzione”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Maria Gabellone.
La mostra “L'Italia in Europa – l'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti” ,  già  allestita in diverse località italiane nel corso degli ultimi anni, ritraein 250 scattii momenti più salienti dell’integrazione europea dalla guerra fredda ad oggi. La costruzione dell’Europa inizia subito dopo la seconda guerra mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti. L’obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa ed il ruolo dell'Italia all’interno dell’UE  ma, soprattutto, il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

 

La mostra “Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi”  illustra invece il concetto di “cittadinanza” nelle diverse sfumature assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all’età moderna, con l’elaborazione del concetto moderno di nazione fino a giungere alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati.

 

Le mostre saranno visitabili fino a lunedì 4 novembre  con questi orari di apertura: ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 (chiuso  la domenica). Le scolaresche (scuole secondarie di primo e secondo grado)  che vogliono partecipare possono compilare il modulo di adesione pubblicato sul sito istituzionale www.provincia.le.it o inviare un messaggio alla pagina facebook di Eures Lecce (https://www.facebook.com/EuresLecce).

 

Venerdì, 18 Ottobre, 2013 - 00:01