"Non si toccano le eccellenze dell'Ospedale di Copertino", Rosafio scrive a Mellone

Giuseppe Rosafio, Sindaco di Copertino ha scritto una lettera aperta a Valdo Mellone, Direttore Generale dell'Asl di Lecce, per tranquillizzare i cittadini in merito al presidio ospedaliero "San Giuseppe da Copertino", alla luce del Regolamento Regionale 36/2012 che prevede il riordino della rete ospedaliera della Regione Puglia. Lo fa esponendo le sue considerazioni sull'ospedale e delineando quelli che sono stati in tutti questi anni i traguardi e gli sviluppi facendo riferimento, in particolare, al reparto di Urologia. 
"Ritengo mio dovere - scrive Rosafio - rivolgere questa mia a Lei, nella Sua qualità di direttore Generale dell'ASL LE per sottoporLe alcune mie considerazioni. Il presidio ospedaliero di Copertino, ha negli anni sviluppato reparti in cui si sono raggiunti livelli di eccellenza e alta professionalità. In particolare - spiega ancora il Sindaco nella lettera - intendo rappresentare le preoccupazioni relative al reparto di Urologia, che ha raggiunto negli anni competenze, professionalità e reputazione, diventando centro urologico di riferimento interprovinciale".
"Questo reparto - aggiunge - è stato in grado di dare risposte assistenziali anche per patologie importanti che hanno contenuto il fenomeno della migrazione sanitaria. Inoltre nel reparto si è sviluppata un'integrazione efficace tra le varie specialità medico chirurgiche quali Chirurgia Generale, Urologia e Ginecologia, garantendo anche un trattamento adeguato per  patologie complesse".
Da primo cittadino Rosafio dà voce alle preoccupazioni dei suoi concittadini. "Avendo ricevuto solleciti da più parti - conclude nella lettera - ritengo necessario che l'impegno dell'ASL debba essere indirizzata a confermare i livelli di professionalità, competenza e reputazione acquisita nel tempo, al fine di evitare di alimentare ulteriori preoccupazioni, tra i cittadini".

 

Venerdì, 4 Ottobre, 2013 - 00:04