"Hai fra 24 e 35 anni e sei un NEET (laureato disoccupato)? Puoi avere uno stipendio per sei mesi"
L’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, in collaborazione con Italia Lavoro Spa, promuove il progetto “NEET” (Not in Education, Employment or Training), un bando pubblico per tirocini in azienda, retribuiti con una borsa mensile, per i giovani laureati che oggi non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo. È stata appena avviata una collaborazione con il Servizio Informagiovani che, con i front-office situati presso i sei comuni dell’Ambito (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Neviano e Soleto), offrirà un servizio di consulenza e di supporto nelle procedure telematiche di accesso al bando sia alle imprese che agli aspiranti tirocinanti.
"Con questa iniziativa -si legge in un nota diffusa dall'Ambito- si intende riavvicinare i “Neet” al mondo del lavoro, offrendo un percorso di tirocinio della durata di 6 mesi, che consenta loro di arricchire il proprio curriculum con una concreta esperienza professionale in azienda, lavorando a stretto contatto con i lavoratori più esperti e sotto la supervisione di un tutor. L'intervento si rivolge ai residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti e in possesso di una laurea".
In particolare il progetto NEET focalizza l'attenzione sui laureati in quegli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l'inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat, si tratta dei seguenti gruppi disciplinari: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale.
“Con questa iniziativa si vuole riportare l’attenzione sui servizi già attivi sul territorio in favore dei giovani”, sostiene l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Galatina e Presidente delegato dell’Ambito Daniela Vantaggiato, “ Per rafforzare la fiducia verso le istituzioni e per alimentare la speranza invertendo il fenomeno NEET, una definizione coniata dall’Unione Europea per mettere in evidenza una condizione che, se prolungata nel tempo, compromette seriamente le possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro”.
Per cogliere questa opportunità, i giovani interessati possono rivolgersi al Servizio Informagiovani Sociale attivo presso i Comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Neviano e Soleto.
Tweet |