'La notte della cultura' è pronta ad avvolgere l'Ombelico del Salento

È tutto pronto per la Notte della Cultura di Galatina. Sabato 7 settembre dalle ore 20:00 a notte inoltrata si svolgerà una coinvolgente maratona di letteratura, arte e musica.Se la prima edizione ha voluto che il pubblico inciampasse in piacevoli ostacoli letterari, musicali e artistici dislocati per gli spazi urbani, questa nuova edizione prova a misurarsi con una particolare accezione della parola cultura. Cultura che si crea nella relazione, nella condivisione e nell’appartenenza con l’Altro ad unico paese-mondo. Contro chi vede il benessere delle persone in chiave prettamente materiale ed individuale questa manifestazione oppone una visione relazionale e sociale di quella cultura capace di produrre sviluppo e fiducia. Il tema intorno al quale si snoderanno performance artistiche e musicali assieme a presentazioni letterarie è L’ALTRO. Dell’Altro e del senso che il suo incontro produce dentro ciascuno di noi parleranno le foto della fotografa newyorkese Rebecca Arnold, la poesia in cui Alfonso Guida, nelle parole del critico letterario Zizzi, “ci dice, che è vero amare ed essere vissuti.”[…] poesia in cui “Guida non è solo vero o veritiero. E' sano, e splendido. Pochi poeti per molti anni sapranno essere come lui”. E poi ancora in anteprima assoluta il racconto per immagini del viaggio intrapreso dall’attore Ippolito Chiarello dentro si sé, dentro il personaggio, dentro un’Italia ed un’Europa che arrancano nel sostenere lo sviluppo culturale e la musica di Mylious Johnson con il suo nuovo progetto multimediale “Rhythm and Light” e di Vanessa Jay Mulder.
Anche quest’anno personalità del territorio che hanno contribuito alla sua crescita in termini culturali renderanno omaggio con la loro voce alla più importante letteratura mondiale. E si parlerà con Airan Berg, direttore artistico Performing art, Linz09 Capitale Europea della Cultura e coordinatore artistico di Lecce 2019 del viaggio che la Città ha intrapreso per diventare Capitale Europea della Cultura. La selezione musicale prevede spazio per giovani artisti emergenti, artisti la cui ricerca si spinge oltre i canonici percorsi ed artisti del nuovo ed emergente cantautorato salentino.
Oltre i diversi interventi artistici e musicali a tema che verranno presentati la manifestazione adotterà, grazie alla collaborazione con l’ass. di promozione sociale POIESIS, alcune piccole accortezze per le persone con disabilità quali la presenza all’info point di un programma della serata in large print ed uno in Braille nonché la presenza di una interprete di Lingua dei Segni Italiana durante la parte centrale della presentazione di libri. Segnali, più che risposte a reali necessità, ad indicare che la strada per la completa integrazione de L’ALTRO è da costruire per piccoli passi e assieme.
Presentata anche quest’anno dal giornalista Mauro Marino e da Elena Riccardo dell’associazione Calliope Comunicare Cultura che promuove nuove pratiche possibili per la costruzione della società-mondo, la Notte della Cultura è voluta dall’amministrazione comunale della Città di Galatina ed è curata da Art & Ars Gallery di Gigi Rigliaco e CalliopeCC.

 

Sabato, 7 Settembre, 2013 - 00:05