Grande successo della 41ma Mostra Mercato della Ceramica

Diffusa in tutto il centro storico, sarà visitabile fino al 18 agosto

La Mostra Mercato della Ceramica è arrivata alla sua 41ma edizione affermandosi nel corso degli anni tra gli appuntamenti più attesi dell'estate pugliese e registrando già nella serata inaugurale migliaia di visitatori, tra turisti e pubblico locale.“Si veste di Nuovo”, in questa edizione edizione, diventando una “mostra diffusa” per palazzi e corti del caratteristico centro storico della Città di Cutrofiano.
Seguendo un percorso obbligato che parte dal Palazzo Ducale, passando per il Museo storico della ceramica, all’interno del quale si verrà guidati dalla specifica conoscenza pluriennale del dott. Totò Matteo (che ringraziamo, per la sua cortese volontaria collaborazione), ne ritorna, accompagnando il visitatore nelle varie tematiche espresse dalla mostra.
Un percorso tra suggestive strade e viuzze, che accende un particolare riflettore, valorizzando tutta la tradizionale ceramica della città di Cutrofiano esposta nelle ex scuderie situate a pian terreno del meraviglioso Palazzo Ducale, “fresco” di ristrutturazione, ma che al tempo stesso propone e incentiva tutto l’artigianato artistico locale.
Il centro storico si trasforma dunque in un circuito di accoglienza che utilizza palazzi, piazze, corti, vecchi frantoi e strade non solo come percorso espositivo artigianale, ma anche di degustazione, fra tutte le prelibatezze enogastronomiche e dolciarie della tradizione salentina.
Lungo il percorso espositivo, gratuito per il visitatore, sono realizzate estemporanee di arte ed artigianato, che fanno rivivere le tradizionali arti e nelle piazze di collegamento, per ogni serata della manifestazione, sono presentati spettacoli e concerti di importanti gruppi musicali.
Sono inoltre presentate, quattro importantissime, nonché uniche esposizioni, ossia: l’esposizione di antiche statue sacre di cartapesta con il volto realizzato in terracotta, presso la Chiesa Madre “Santa Maria della Neve”. Naturalmente, oltre alla statue, è da vedere l’intera struttura con altari e tele dal 600/700. In particolare sono presenti opere pittoriche dei maggiori maestri della scuola napoletana ( F. Solimena, N. Malinconico, Manfredi).
Esposizione opere del M° Vito De Donatis (1923/1999), messi gentilmente a disposizione dai famigliari dell’artista.  Vito nasce in una famiglia secolare di “cotamari”, ma ben presto affianca alla sua lavorazione artigianale tipica, una estrosa creazione di statue dal sapore naif. Proprio queste saranno esposte nel seicentesco salone del Palazzo Calò.
L
a suggestiva mostra, “I disegni di Federico Fellini”, composta da cento quadri, tratti  da “Il Libro dei Sogni”, un diario onirico che Fellini definiva: “un’insieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati”, con eroi pubblici e privati della vita del Maestro, appunti grafici delle loro facce, dei nasi, dei baffi, delle cravatte, delle borsette, del modo di accavallare le gambe e di muoversi e gesticolare, gentilmente concessa dalla fondazione “Apulia Film Commission”.  Questa esposizione, come la successiva, sono allocate in una antica corte recentemente restaurata sita accanto alla matrice in Via Mons Villani.
Per concludere “L’arte nel piatto” a cura de “Gli ucci festival”. L’esposizione ha per oggetto dei piatti in ceramica decorati a mano, da diversi artisti locali nel corso dell’edizione 2012 del Festival, e di pannelli dipinti nelle edizioni 2011/2012 riproducenti diverse  immagini, relative a “Gli Ucci”, celeberrimi e, purtroppo, ormai scomparsi cantori locali, che hanno  portato, grazie alla loro musica , a far conoscere il nome di Cutrofiano ben oltre i confini nazionali.
Un inconfondibile scenario, come si può ben immaginare, presentato dettagliatamente a tutti i visitatori, ulteriormente valorizzato ed arricchito, grazie alle visite guidate previste nelle masserie e cantine delle città, che saranno comunicate, unitamente al programma degli eventi, sul sito www.mostraceramicaartigianale.it
La mostra della ceramica, dal 10 al 18 agosto 2013 dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00, è un evento fortemente voluto da tutta l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Oriele Rolli e così come dichiarato dall’Assessore alle Attività Produttive, Tommaso Campa, è orgogliosa di poter affermare che finalmente si è realizzato un desiderio che si nutriva da diversi anni, ossia quello di poter ospitare la mostra della ceramica tra i vicoli del centro storico, in modo tale da far “rivivere”, tutte quelle viuzze dimenticate e col tempo, ormai non più frequentate e con esse, sperare di poter rivitalizzare le stesse attività commerciali. E’ ancor più, motivo di orgoglio, poter dire che ciò si è reso possibile, oltre che per l’impegno degli organizzatori, ossia la ditta “MOOD”, e l’agenzia “KUTRA Viaggi”, e delle associazioni  culturali, anche grazie a chi, come il dott. Giuseppe Botrugno, ha offerto il proprio contributo volontariamente, collaborando, con il “Consorzio Salentino della Ceramica” fortemente voluto, per la sua indiscutibile preparazione storica ed esperienza organizzativa,  dallo stesso presidente, dott. Antonio Colì. Ma,  soprattutto, tutto ciò è stato possibile realizzarlo, grazie alla generosità di alcuni concittadini, i quali hanno gentilmente concesso in maniera assolutamente gratuita, la disponibilità dei locali di loro proprietà, dimostrando, in tal modo, di sentirLa “propria” la “Mostra”, esternando, altresì,  grande senso di appartenenza al territorio e alla propria comunità. Gli auspici non possono che essere dei migliori, non fosse altro, che per dare giusto merito e soddisfazione, a quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell’evento e soprattutto , per tutti colori i quali, ossia gli espositori che sono rimasti “in prima linea”,  in questo momento di crisi particolare, che ha colpito il commercio e non solo, scommettendo, ancora una volta, credendoci, nell’evento “Mostra”.

Mercoledì, 14 Agosto, 2013 - 00:04