COVID-19. I contagi si ripresentano nelle province di Bari e Foggia
Venerdì 17 luglio 2020 in Puglia, sono stati registrati 1719 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati: - tre casi relativi a residenti in provincia di Bari; - due casi relativi a residenti in provincia di Foggia. NON sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 211.843 test. 3.929 sono i pazienti guariti. 70 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.547 così suddivisi: 1.497 nella Provincia di Bari 382 nella Provincia di Bat 661 nella Provincia di Brindisi 1.171 nella Provincia di Foggia; 525 nella Provincia di Lecce; 281 nella Provincia di Taranto; 30 attribuiti a residenti fuori regione. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
“La abilità e la professionalità dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl -afferma il prof. Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia- hanno permesso di testare tempestivamente i casi di alcuni cittadini di rientro dall’estero che si sono autosegnalati sul sito regionale. Solo la registrazione sul sito https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus permette al sistema di prevenzione regionale di individuare potenziali casi sospetti e di invitarli a eseguire i test diagnostici. La situazione resta comunque sotto il controllo delle Asl e ogni caso viene tracciato con la relativa indagine epidemiologica sui contatti stretti. Dovremo abituarci nei prossimi giorni alla possibile rilevazione di altri casi che – se sotto controllo – non rivestono particolari problematicità per la salute pubblica generale”.
Il report epidemiologico sui casi Covid nella provincia di Lecce, aggiornato al 17 luglio 2020, evidenzia l’andamento dell’infezione da SARS-CoV-2 con i dati del 29 febbraio, i dati di oggi e quelli registrati alla data del 2 giugno 2020, giorno precedente all’avvio della fase 3. Ad oggi sono 5 i cittadini residenti in provincia di Lecce ancora Covid positivi. Il decesso di un residente in provincia di Lecce, riportato nel bollettino regionale di ieri, non è un nuovo caso, era già stato registrato e comunicato nel report settimanale della ASL Le.
Il report è a cura del Dott. Fabrizio Quarta, Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica ASL Lecce.
Tweet |