'Seed: I semi dello sviluppo sostenibile', alle 19:30 la presentazione
Mercoledì 19 giugno 2013, a partire dalle ore 19.30, presso la sala “C. Contaldo” del Palazzo della Cultura, si terrà la presentazione del progetto “Seed: I semi dello sviluppo sostenibile” – City-camp estivo di alfabetizzazione sui temi della crescita intelligente. L’iniziativa, a cura del Comune di Galatina – Assessorato alle Politiche Produttive – e della Cooperativa Sociale “Reti di Pan”, partner del Comune in iniziative di promozione e sviluppo sostenibile del territorio, prevede la realizzare un percorso formativo, a carattere sperimentale, finalizzato ad ampliare le opportunità economico/lavorative dei partecipanti, favorendo altresì l’adesione di due giovani, con minori possibilità economiche, ma meritevoli per motivazione, mediante la previsione di n. 2 “borse di studio” che daranno la possibilità di partecipare con l’esonero del pagamento della quota di iscrizione.
Il percorso, della durata di 32 ore, si svolgerà durante l’estate, in un spazio della città destinato alla rigenerazione socio-culturale ed al coinvolgimento di tutte le “risorse giovani” che si sentono pronte coltivare le proprie ambizioni.
Il corso destinato a giovani diplomati e/o laureati di Galatina e Comuni facenti parte dell'Ambito Sociale di zona di Galatina, sarà tenuto da docenti ed “esperti” dello sviluppo partecipato: esso si connoterà infatti per l'utilizzo e la promozione delle metodologie partecipative, così come previsto dalla maggior parte dei bandi comunitari (PCM , Open Labs, ecc).
“La formazione, in un contesto sociale che richiede sempre più conoscenze e approfondimento tanto in campo scientifico quanto in quello tecnologico, diviene occasione per nuove opportunità di lavoro, principalmente per i giovani. Attraverso il percorso “Seed: I semi dello sviluppo sostenibile” City-camp estivo di alfabetizzazione sui temi della crescita intelligente, questa amministrazione – dice l’assessore Alberto Russi - offre alle “risorse giovani” uno scambio di idee, di risorse presenti sul territorio al fine di cogliere quelle condizioni favorevoli rivenienti da ambiti regionali, nazionali ed europei”.
“Già nel corso del precedente anno – afferma il sindaco Cosimo Montagna – l’Amministrazione comunale aveva organizzato, in collaborazione con la Coop. Sociale “Reti di Pan”, un convegno sulle opportunità di finanziamento per le piccole e medie imprese, riscuotendo notevole successo di partecipazione e di interesse da parte di operatori e professionisti specializzati nel settore. Questo nuovo progetto guarda ai giovani, in particolar modo a coloro che ambiscono a ritagliarsi un ruolo nel mondo del lavoro”.
Tweet |