Rifiuti nella Piazzetta Fedele appena riaperta. Le registrazioni delle telecamere permetteranno di individuare i responsabili

Qualcuno continua a considerare i giardini il 'bagno' del suo cane. Nessuno impedisce ai ragazzini in bicicletta di scorrazzare sul tappeto morbido danneggiandolo

Quando Vincenzo Marra ha pubblicato le foto, sul suo profilo facebook si è scatenata la bagarre. In tanti hanno manifestato indignazione e gridato "vergogna!" all'indirizzo di chi, a ventiquattrore dalla riapertura, ha nuovamente sparso immondizie su Piazzetta Fedele. "È inutile facimu pietà  -scrive Gianfranco Caloro- ci possono fare le strade d'oro ma alla fine le riempiremo di merda. Simu sulu bravi cu ni lamentamu e poi ...questo è il livello di civiltà". "L'inciviltà non ha limiti -gli fa eco Daniele Marra- Vorrei andare a casa di questa merda e trattare casa sua allo stesso modo".
I Vigili urbani sono subito intervenuti e la Csa ha provveduto a pulire ma il problema resta ed è difficile da affrontare. Intanto si stanno visionando le registrazioni delle telecamere per scoprire gli autori  del gesto incivile. C'è chi ipotizza che potrebbero essere stati anche i cani ma questo significherebbe che qualcuno avrebbe lasciato il sacchetto dei rifiuti fuori dal secchio della raccolta differenziata (il sabato nel Rione Italia si raccoglie 'l'umido').
A proposito dei cani, il cui ingresso è tassativamente vietato nell'area di Piazzetta Fedele, qualcuno se la prende con i padroni che sarebbero stati anche visti, fotagrafati ed invitati ad uscire ma, una signora in particolare, si sarebbe schernita dicendo: "Il mio è piccolino e non dà fastidio".
Anche le biciclette avrebbero scorrazzato tranquillamente sul morbido tappeto dei giochini. "Non possiamo essere dappertutto"-afferma Rosanna Verter, luogotenente della Polizia Locale- ma saremo inflessibili con chi non rispetta le regole e i beni comuni".
Le telecamere accese 24 ore su 24 daranno un valido aiuto nella ricerca dei responsabili. Qualcuno sembra sia stato già individuato e potrebbe presto ricevere a casa una visita delle Forze dell'Ordine.
"In ogni caso fondamentale è l'educazione e l'esempio. Siamo noi adulti i veri responsabili di questa inciviltà" -dice un genitore mentre scuote la testa sconfortato.

Sabato, 15 Giugno, 2013 - 12:08

Galleria