Cinquecentoventisei famiglie galatinesi hanno ricevuto i Buoni spesa

Antonello Palumbo, assessore ai Servizi Sociali, rende pubblico il resoconto sull’attività svolta dagli uffici, dal 3 al 19 aprile, nell’assegnazione dei “Buoni spesa” e nella distribuzione di pacchi alimentari

Resoconto dell’Assessore alle Politiche Sociali, Antonello Palumbo, sull’attività svolta dagli uffici, dal 3 al 19 aprile, nell’assegnazione dei “buoni spesa” e nella distribuzione di pacchi alimentari a sostegno dei cittadini trovatisi in momentanea difficoltà:  600 domande circa sono state presentate dai cittadini galatinesi per richieste di Buoni Spesa; 526 famiglie ammesse al beneficio, per un ammontare di Buoni Spesa in distribuzione pari a euro 144.200,00.
L’attività di valutazione continua ininterrottamente per l’esame delle richieste residue e per quelle che continuano ad arrivare al protocollo:  448 famiglie hanno già ricevuto i Buoni; 233 sono i pacchi alimentari già distribuiti alle famiglie in particolare stato di necessità, 130 acquistati direttamente dal Comune di Galatina e i restanti frutto della donazione solidale, con particolare attenzione ai nuclei con bambini con l’inserimento di un uovo di Pasqua.
Ad integrazione di quelle ricevute, gli assistenti sociali hanno provveduto, poi, ad approntare d’ufficio senza ulteriori formalità le domande di Buoni per le famiglie più fragili, per situazioni note e già in carico ai Servizi Sociali.
Le istanze, come da Avviso Pubblico e Disciplinare, pubblicato sul sito del Comune di Galatina, sono esaminate in ordine cronologico di arrivo come risulta dagli atti, che sono pubblici, dando priorità alle famiglie completamente senza reddito e successivamente assegnando i Buoni alle famiglie che disponevano di qualche forma di reddito, seppur modesto.
Nessuna domanda è stata respinta, nessuna esclusione, tantomeno essere assegnatario di altro sostegno pubblico tipo Reddito di Cittadinanza è motivo di esclusione.
Contenuto pacco alimentare standard per famiglia con minori: 4 confezioni da ½ lt di latte a lunga conservazione; 2 confezioni da gr. 250 caffè; 1 confezione kg 1 zucchero;2 confezioni biscotti frollini; 1 pacco merendine Kinder Ferrero; 4 confezioni da gr 500 pasta; 1 confezione tortellini secchi; 1 confezione kg 1 riso; 6 lattine conserva; 1 lt olio extravergine d’oliva;1 confezione da gr 500 formaggio Galbanino; 1 confezione da g. 500 salame sottovuoto; 1 confezione 4x80 gr tonno; 2 confezioni da gr 500 lenticchie secche; 1 vasetto ceci al naturale; 1 vasetto piselli al naturale;1 uovo di pasqua; 1 colomba pasquale.



Martedì, 21 Aprile, 2020 - 19:08