Confindustria Lecce acquista per l'Ospedale di Galatina un'Unità Mobile di Diagnosi Preventiva
Il Presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro e il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce Rodolfo Rollo hanno sottoscritto ieri un Protocollo d'Intesa finalizzato a destinare le somme raccolte dalle imprese associate ad iniziative di supporto del sistema sanitario territoriale in piena emergenza da Covid-19. In un momento particolarmente delicato per la salute pubblica, in cui ciascuno sta facendo la propria parte, gli imprenditori, sia a titolo personale, sia per il tramite dell'Associazione, hanno scelto di contribuire a fronteggiare la pandemia, devolvendo alcune somme per cercare di dare risposte concrete ai bisogni urgenti delle strutture sanitarie ed ospedaliere del territorio.
In particolare l'obiettivo, come precisato nel Protocollo, è quello di provvedere all'acquisto di strumenti, beni e/o dispositivi di protezione utili ai diversi presidi provinciali non solo nell'attuale fase di emergenza da Covid-19 ma anche nel futuro.
Confindustria Lecce fornirà direttamente alla ASL Lecce, che ne ha urgente bisogno, in ordine di priorità e sulla base degli importi raccolti, una Unità Mobile di Diagnosi Preventiva; un’apparecchiatura RX portatile; strumenti di diagnosi (tamponi, test, ecc.), di prevenzione (DIP), oltre che dispositivi di sicurezza (a titolo di esempio: mascherine chirurgiche, mascherine Tipo FFP2 o Tipo FFP3, guanti, ecc.) per gli operatori sanitari.
L'Associazione, in presenza di somme residuali, provvederà inoltre ad acquistare qualunque strumentazione idonea ad affrontare il Covid-19 sulla base di esigenze/interventi segnalati, anche in un secondo momento, dalla stessa Asl leccese.
"Con grande senso di responsabilità e attenzione verso il Territorio - afferma il presidente Giancarlo Negro - gli imprenditori salentini sono impegnati a fronteggiare l'emergenza da Covid-19 con tutte le iniziative necessarie a prevenire i contagi a tutela dei propri cari, dei lavoratori e delle imprese e, soprattutto, a mettere la sanità del Salento nelle condizioni di reggere l'impatto dei pazienti da trattare. Su input di molti Associati, abbiamo lanciato al nostro interno una raccolta fondi, che è ancora in corso, il cui ricavato sarà destinato, in ottemperanza al Protocollo sottoscritto con la Asl di Lecce, ai bisogni delle strutture ospedaliere e dei presidi nosocomiali ricadenti nella provincia. Ringrazio il direttore generale Rollo e tutti i suoi colleghi, con i quali abbiamo individuato le strutture e gli strumenti di immediata necessità, con l'auspicio che possano essere utili a salvare quante più vite umane possibile e a debellare il coronavirus".
“Ringrazio sentitamente Confindustria Lecce, il suo Presidente e tutti gli imprenditori salentini che hanno fatto la loro preziosa parte, con generosità e responsabilità, per lenire le sofferenze del nostro territorio in piena emergenza epidemiologica. Il protocollo, che prevede anche l'acquisto di strumenti e beni per gli operatori sanitari, impegnati a fronteggiare in prima linea l’epidemia, è un segno tangibile di una collaborazione virtuosa e solidale tra tessuto imprenditoriale e ASL di cui sono orgoglioso”, ha dichiarato il Direttore generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo.
"Siamo fiori dello stesso giardino"
"Qualche settimana fa avevamo auspicato e chiesto con forza a tutti di offrire il proprio contributo al fine di dare una mano ai pazienti covid 19 e al personale sanitario in prima linea del nostro presidio ospedaliero. Abbiamo appreso con grande piacere ed emozione che Confindustria Lecce ha siglato nelle scorse ore un protoccolo di intesa con ASL al fine di devolvere a quest'ultima tutte le somme derivanti dalla raccolta fondi dei suoi iscritti in relazione alla battaglia al covid 19. Un gesto nobile ed imporatante per il territorio. Ancor più importante se si pensa al fatto che nel protocollo sono già previste le strumentazioni da acquisire. Si parla, nero su bianco, dell'acquisizione di una Unità Mobile di Diagnosi Preventiva; un’apparecchiatura RX portatile; strumenti di diagnosi (tamponi, test, ecc.), di prevenzione (DIP), oltre che dispositivi di sicurezza per gli operatori sanitari. Strumentazioni basilari per condurre al meglio questa battaglia che, da una parte, rafforzano l'attività di diagnosi per i pazienti e dall'altra garantiscono al nostro personale sanitario le più idonee condizioni di lavoro.
Ci sembra doveroso ringraziare Asl Lecce per aver assunto la decisione di destinare tali strumentazioni all'Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina che, sin dal primo giorno del diffondersi dell'epidemia, è stato ed è uno dei due centri di riferimento nel contrasto al covid 19 in tutta la provincia di Lecce.
Crediamo sia giusto e utile rafforzare il presidio di Galatina, aumentare la sua capacità diagnostica, rafforzare il suo cordone sanitario, migliorare i livelli di sicurezza del personale medico ed infermieristico. In particolare poi, l'Unità Mobile di Diagnosi Preventiva, da noi richiesta nel precedente appello, permetterà di isolare i pazienti covid dagli altri pazienti, avere una diagnosi più veloce e far lavorare in sicurezza tutto il personale sanitario. Tale Unità resterà in dotazione al nostro ospedale anche in futuro, dando una prospettiva di rilancio come punto di riferimento ospedaliero per tutta la provincia di Lecce. Solo così riusciremo a venirne fuori e a vincere questa nostra battaglia per la vita. E Galatina, con i suoi medici, infermieri, volontari sta facendo di tutto e di più per dare il suo contributo.
"Perchè siamo fiori dello stesso giardino". E la primavera (quella vera) non tarderà".
Sandra Antonica Enzo Del Coco
Tweet |