Festa della Polizia. I premiati del Commissariato di Galatina

Oggi, 10 aprile, nel Giardino delle Rimembranze della Questura, con la deposizione di una corona di alloro al monumento in memoria dei caduti della Polizia di Stato, Andrea Valentino, Questore di Lecce ha celebrato il 168° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Alla cerimonia, che si è svolta in maniera riservata, attesa l’emergenza per la diffusione epidemiologica ed il quadro normativo relativo alle misure di contenimento e  gestione dell’emergenza, ha presenziato il Prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta.
Le norme emanate per contenere il contagio da corona-virus hanno comportato straordinarie restrizioni alla mobilità dei cittadini costituendo uno scenario imprevedibile nel quale la Polizia di Stato, incarnando il motto che da sempre caratterizza la celebrazione dell’Anniversario della sua Fondazione, “Esserci sempre”, costituisce un’importante punto di riferimento per la popolazione.
("Ecco quello che celebriamo oggi: La certezza di essere parte di una comunità che lega tutti").

I premiati del Commissariato di Galatina
Come di consueto in questa occasione gli uomini della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti nel loro lavoro hanno ricevuto encomi solenni e lodi (in allegato l’elenco completo).
Sei uomini del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina, diretto dal vicequestore aggiunto Giovanni Bono, sono stati segnalati per le loro attività. Un encomio è stato concesso all’Ispettore Superiore Agostino SCIUMBARRUTO, alSovrintendente Capo Donato MELE e all’Assistente Capo Massimo DE SALVATORE (aggregato) con la seguente motivazione: “Espletavano un’attività di soccorso pubblico a favore di personale sanitario e degenti dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina (Le), a causa di un incendio divampato presso il laboratorio di analisi del nosocomio. dando prova, nella circostanza, di spiccate qualità professionali”.
Due lodi con uguali motivazioni sono state concesse al Sovrintendente Luciano CATALANO Assistente Capo e al Coordinatore Antonio TARANTINO con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali, coordinava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un individuo responsabile di detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti.”
Anche il Sovrintendente Piero CATALDI ha ottenuto una lode con la seguente motivazione: “Dando prova di capacità professionali ed impegno, espletava le attività di soccorso in occasione del terremoto che ha colpito il centro Italia il 30 ottobre 2016, adoperandosi nel dare aiuto alla popolazione del comune di Leonessa”. 

I discorsi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia:
https://www.poliziadistato.it/statics/29/il-messaggio-presidente-della-repubblica-1-.pdf
https://www.poliziadistato.it/statics/02/messaggio-del-ministro-interno-per-il-168--anniversario-della-fondazione-della-polizia-di-stato.pdf
https://www.poliziadistato.it/statics/09/editoriale-gabrielli.pdf

Venerdì, 10 Aprile, 2020 - 18:15

Galleria