Il grande cuore di Galatina

La mobilitazione dopo l'appello di Antonio De Maria. Ora servono tute per la postazione del 118 galatinese e fondi per il Nucleo di Protezione Civile. Creato SoSGalatina, un gruppo di commercianti che ha attivato un SisalPay su cui versare i contributi

Il cuore dei galatinesi è veramente grande. Dopo l’appello-denuncia del dottore Antonio De Maria riguardante i medici di base costretti in trincea contro il coronavirus senza le necessarie protezioni (mascherine, tute, calzari, guanti, occhiali) la città si è mossa. È lo stesso ‘medico di famiglia’ a darne testimonianza su Facebook: “E poi arrivano le cose belle, quelle che non ti aspetti -scrive De Maria- Mi chiama una paziente: "dottore io so fare le mascherine in tessuto con filtro, mi metto all'opera. Appena pronte le consegno".
E ancora un altro paziente: "dottore posso raggiungere una ditta salentina che produce i dispositivi. Non so cosa riesco a prendere, ma sicuramente ve li faccio avere". E ancora un altro paziente: "dottore ho procurato due kit. Te li porto a casa". E a fine giornata un'altra sorpresa: mi chiama la mia segretaria: “dottore c'è un paziente con un pacco”. Apro il pacco: quindici tute Coronavirus per medici ed infermieri. Questa è l'Italia, quella buona, quella solidale, quella che ti dà la voglia di continuare a combattere perché in giro c'è tanta brava gente che, in silenzio, senza apparire, ha un cuore grande. Grazie, grazie, grazie. È dall'inizio che lo dico: insieme senza paura. Insieme vinceremo. Restate a casa. Non diamo le gambe a questo mostro”.

Tute per le postazioni del 118 di Galatina e Copertino
Intanto in queste ore si sta verificando un’altra emergenza. Nelle postazioni del 118 di Galatina e Copertino mancano tute. Ad essere interessati sono 70 operatori (medici, infermieri, oss ed autisti) che per ogni intervento effettuato in seguito ad una chiamata di sospetto contagio da Covid-19, hanno bisogno di una tuta usa_e_getta che risponda a precise caratteristiche: deve essere omologata secondo la norma EN 14126.
Quasi trecento commercianti galatinesi hanno creato un gruppo Whatsapp, SoSGalatina, attraverso il quale stanno raccogliendo fondi finalizzati all’acquisto di questi DPI. È possibile contribuire con qualsiasi cifra versando sulla SisalPay 5295 9300 0063 1789. Nelle prossime ore sarà disponibile anche un numero di PostePay.
Chi avesse, invece, tute del tipo indicato già disponibili potrebbe consegnarle al Nucleo di Protezione Civile di Galatina in via Montegrappa, 8
(telefono 0836 561205 presidiato 24 ore su 24). Meglio sarebbe telefonare e chiedere che un addetto venga a ritirarle. In entrambi i casi bisognerà comunicare che sono destinate alla postazione 118 di Galatina.

Fondi per la Protezione Civile di Galatina
I volontari della Protezione Civile galatinese stanno assicurando un servizio prezioso con grande spirito di sacrificio ma le loro forze finanziarie stanno per venire meno. Non hanno più fondi per la gestione ordinaria (neanche per acquistare i carburanti). Fanno anch’essi allora un appello a chi può affinché versi anche piccole cifre sul conto corrente intestato a Nucleo Operativo Protezione Civile Galatina  IT76C0306909606100000156063.

Martedì, 24 Marzo, 2020 - 12:03

Galleria