Ricoverato a Galatina melendugnese trovato positivo al coronavirus
Un’altra persona il cui primo tampone ha dato risultato positivo al COVID-19 è stata ricoverata nella notte nel Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Galatina. Si tratta di un uomo di Melendugno. È stato visitato nella tenda di pre-triage, montata davanti agli ingressi del Pronto Soccorso, e poi trasferito nel Padiglione Palmina De Maria. La tenda è stata immediatamente sanificata.
I tamponi di conferma sono stati inviati a Bari.
Dopo quello della novantenne di Copertino ricoverata ieri sera al Fazzi, questo è il quinto caso di contagiato da Coronavirus nel Salento (marito e moglie di Aradeo, anestesista nell'Ospedale di Copertino, 90enne al Fazzi e melendugnese).
La ASL, intanto, ha attivato tutti i protocolli previsti in casi come questo. Si stanno rintracciando eventuali persone che abbiano avuto contatti ravvicinati con il contagiato a partire, ovviamente, da quelle del suo nucleo famigliare.
Ore 17
Per motivi precauzionali, viste le sue condizioni di salute, l'uomo di Melendugno è stato trasferito al "Vito Fazzi" di Lecce. Il trasporto è avvenuto con un'ambulanza che la Asl ha adibito esclusivamente a questo servizio. Questo mezzo viene utilizzato solo per questo tipo di pazienti.
Negli ambienti sanitari si fa rilevare che il comportamento dell'uomo è stato esemplare. Si è presentato alla tenda pre-triage comunicando i sintomi e dichiarando subito di essersi recato in Veneto alla fine di Febbraio. Dopo la visita gli è stato prelevato il tampone e lo si è fatto attendere nella stanza a pressione negativa del Pronto Soccorso.
Ore 18:42
La conferma ufficiale del presidente Michele Emiliano
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento all'emergenza Coronavirus e sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica: "Rilevato un caso positivo al Covid-19 in Provincia di Lecce. Il test sarà inviato all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. Il Dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce e Bari hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti".
Ore 20:01
Emiliano comunica che i casi, rilevati oggi in provincia di Lecce, sono tre
77 sono risultati negativi e 15 positivi.
Tweet |