Maria Teresa De Filippis, il primo ritratto per “Tutto l’anno donna”

L’associazione di volontariato in collaborazione con Centrauto Group per coinvolgere sulle tematiche legate al mondo femminile

"Tutto l'anno donna, campagna di sensibilizzazione sociale promossa e portata avanti fin dal 2015 dall’agenzia di comunicazione Metropolitan Adv di Galatina, è oggi un’associazione di volontariato che porta avanti un percorso che punta a coinvolgere e responsabilizzare sul mondo femminile in tutti i campi, promuovendo figure di donne che hanno segnato la storia, lasciandoci in eredità anche solo un entusiasmo che spesso perdiamo dietro la sfiducia in cui ci ingoia il presente.
Centrauto Group, concessionaria di Galatina, sostiene l’iniziativa collaborando nella diffusione di ritratti di figure impegnate, rivoluzionarie, caparbie e appassionate.
Il primo ritratto è quello di Maria Teresa De FIlippis, pilota automobilistica italiana, la prima donna pilota in Formula Uno. Una carriera insolita e rapida la sua che l’hanno portata a trasformare la sua inclinazione personale in un esempio di emancipazione.
Nell’ambito sportivo, ma anche sulle pagine di un giornale dell’epoca, la De Filippis era nota con il soprannome “Pilotino”: un nomignolo all’apparenza simpatico e frivolo, che la connotava però in maniera molto chiara. Non un epiteto volto a sottolineare una particolare dote della professionista, né una maniera popolare per identificare una nuova prospettiva per le donne del tempo. “Pilotino” rappresentava una donna al volante, evidentemente da non prendere troppo sul serio, addirittura sminuendone il talento. L’accento sulla corporatura minuta della sportiva, inoltre, completava il quadro di una visione che creava imbarazzo ai più, soprattutto agli avversari uomini, spiazzati dalle capacità della giovane pilota.
Il suo debutto nella categoria 1100 avvenne nel 1953 sul Circuito di Avellino: un po' per inesperienza e un po' per il troppo entusiasmo, Maria Teresa De Filippis uscì di strada, perdendo tempo per rimettersi in pista, ma classificandosi, comunque, quinta assoluta e seconda di classe. Al debutto seguirono altre, straordinarie, gare memorabili, circa trenta nella categoria Sport fino a 750 cc, collezionando 4 vittorie, 11 secondi e 2 terzi posti.

La storia completa di Maria Teresa De Filippis è sul pieghevole a lei dedicato (in copertina illustrato da Laurenji Bloom) che si può trovare in distribuzione gratuita a Galatina e nei paesi limitrofi o presso Centrauto Group e l'agenzia Metropolitan Adv.

 

Mercoledì, 26 Febbraio, 2020 - 00:08

Galleria