San Valentino con un libro in Biblioteca
Chi di noi, almeno una volta nella sua vita, non è stato, come si dice, perdutamente innamorato? E, meglio, chi non prova in ogni rapporto importante qualcosa del palpito dell’innamorarsi? Anche quando ci si “innamora” di qualcosa, che magari per altri non significa nulla, ma che nella nostra vita assume un’importanza “misteriosa”, e porta un tocco di freschezza, che ci fa risentire adolescenti. Forse si potrebbe dire: Ma questo è il massimo della banalità! Eppure un grande intellettuale francese del secolo scorso ha scelto di dare voce questa banalità, all’innamorarsi. E lo ha fatto attraverso i libri scritti da altri che compongono quello redatto da lui: Frammenti di un discorso amoroso.
Il Patto locale della lettura della città di Galatina, nella convinzione che i libri siano, certo, oggetti di studio, ma sono sempre anche “specchi dell’esperienza” di ognuno e di ognuna di noi, della difficoltà ma anche del piacere di vivere, ha voluto rendere omaggio agli innamorati per il giorno di San Valentino, con la ri-lettura e ri-scrittura del testo di Barthes.
I partecipanti del Patto hanno selezionato, da quel piccolo vocabolario dell’innamoramento che è il libro, delle singole voci, ognuna delle quali illustra un aspetto del discorso dell’innamorato (… Attesa … Catastrofe …Gelosia … Io-ti-amo …Tenerezza …); ognuno ha poi liberamente scelto uno o più libri da cui estrarre e leggere dei passi che si accordino alle esperienze di quell’aspetto dell’innamorarsi.
Il Patto per la lettura, lo strumento adottato dal Cepell, Centro per il Libro e la Lettura, con lo scopo di creare una sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare quella del libro, all’interno del territorio, ha preso vita a Galatina da poco più di un mese e questa è la prima iniziativa a cui sta dando vita. Divisi per fasce d’età dagli 0 ai 100 anni, i lettori aspetteranno gli ascoltatori il giorno di San Valentino nelle sale della Biblioteca “P. Siciliani” a partire dalle ore 17:30 per la festa della lettura degli Innamorati –e per gli Innamorati di oggi, di ieri, di sempre.
Tweet |