"...e come potevamo noi cantare..."
Il 27 gennaio del 1945 venivano liberati i prigionieri superstiti del campo di concentramento di Auschwitz, ponendo fine ad un massacro forse unico nella storia dell’uomo. Ciò che sgomenta di più è che sia avvenuto solo pochi decenni fa, quando il grado di civiltà dell’occidente era quasi sovrapponibile a quello attuale: c’erano le macchine, le università, i treni, il telefono, i campionati di calcio, la radio, le canzoni , gli scrittori, i giradischi, il cinema. Ricordare quell’orrore può aiutare a capire che ciò che è stato può ripetersi, magari in forme nuove e sotto altre vesti.
Lunedì 27 gennaio 2020 a Galatina, alle ore 19, per iniziativa di un gruppo di cittadini, con il patrocinio della Città di Galatina-Assessorato alla cultura, verrà celebrata quella che oramai in tutto il mondo è nota come “Giornata della memoria”. L’evento avrà luogo nella bellissima chiesa dei Battenti di Galatina (Centro Storico, via Zimara, angolo piazza Galluccio) e sarà incentrato su un connubio tra musica e poesia.
Marcello Costantini e Francolino Viva suoneranno e canteranno pezzi inediti e pezzi noti rivisitati , sotto forma di recital a tema. Cittadini di Galatina reciteranno poesie di Primo Levi, Anna Frank, Alda Merini, Nico Mauro. Ci sarà la partecipazione dei maestri Stefano Mangia e Marcello Ippolito. Daniela Vantaggiato presenterà l’evento. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Tweet |